Moriyasu “ammazza” ct: dopo Flick esonerato anche Kuntz

Dopo l’esonero negli scorsi giorni di Hansi Flick come Ct della Germania, con l’ex Bayern sostituito ad interim dal tridente Voller, Wolf e Wagner per il match amichevole contro la Francia, nelle scorse ore è arrivata la conferma di un altro esonero su un’altra prestigiosa panchina nazionale europea: si tratta di Stefan Kuntz, che non sarà più alla guida della Turchia che ha virato per il nome di Vincenzo Montella come suo successore.

Fino a qui nulla di strano, due “semplici” esoneri che in realtà sono legati da un comune denominatore, o meglio da un nome ben preciso: Hajime Moriyasu. Ebbene sì, è proprio l’allenatore del Giappone, amatissimo in patria, ha conquistato per il calcio fresco mostrato in mondovisione e per il primato del girone G a Qatar 2022, battendo prima la Germania e poi la Spagna, per poi arrendersi agli ottavi soltanto alla Croazia dopo i calci di rigore.
Dopo aver sorpreso al Mondiale qatariota, nella scorsa sosta per le nazionali ad inizio settembre, il Giappone ha disputato due amichevoli, indovinate con chi? Proprio contro Germania prima e Turchia poi. Risultato? Doppia vittoria contro la Germania (4-1) e con la Turchia (4-2). Due vittorie in apparenti semplici amichevoli, che lo hanno portato a diventare da allenatore “ammazza” grandi ad allenatore “ammazza” Ct, e Flick e Kuntz ne sanno qualcosa.

Moriyasu e il legame con l’Olanda

Il Ct nipponico deve tanto ad un tecnico olandese, poco conosciuto che però ha contributo alla crescita del calcio olandese degli anni ‘70: si tratta di Hans Oofte, giocatore del Feyenoord allenatore delle giovanili dell’Olanda, proprio a metà degli anni ‘70. Arrivato in Giappone all’inizio degli anni ’80, Ooft si rende conto dell’intelligenza di un giovanissimo centrocampista del Mazda Soccer Club, si tratta proprio di Hajime Moriyasu. Gli crea prima una carriera da professionista, facendolo esordire con la squadra che poi diventerà Sanfrecce Hiroshima e poi, da ct della Nazionale, lo farà giocare per la prima volta anche con i Samurai Blue il 31 maggio 1992 contro l’Argentina.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

 

Fonte foto: Japan FA

Leggi anche