Udinese, Sottil: “Dobbiamo reagire al ko. Napoli aggressivo”

L’allenatore dell’Udinese Andrea Sottil presenta il match contro il Napoli, gara in cui gli azzurri possono vincere lo scudetto. I friulani sono reduci dal ko di Lecce e vorrà immediatamente riscattarsi.
Il primo tema toccato è lo spostamento della partita, che ha per molto tempo interessato il club: “È normale che, quando si vanno a modificare le giornate, gli impegni e le date, qualcosa a livello di programmazione devi cambiare. Ci siamo focalizzati a disputare la gara di giovedì sera e ci siamo organizzati, tenendo conto anche di un eventuale anticipo”.

La partita di domani può sancire il vincitore della campionato 2022/23, ma il tecnico piemontese non intende scansarsi, l’obiettivo è giocare la propria partita: “Abbiamo un obiettivo ben preciso: arrivare più in alto possibile nella parte sinistra della classifica. Abbiamo l’obbligo verso noi stessi, la proprietà e verso i nostri tifosi; c’è la volontà di finire alla grande questo campionato, anche per una mentalità e crescita futura di squadra. Tutto quello che riguarda il Napoli non mi interessa. È una partita difficile, loro hanno comandato tutto il campionato, quindi conosciamo benissimo le difficoltà. Noi siamo concentrati a fare la nostra partita. Veniamo da una gara non giocata ai nostri livelli, ma, questo gruppo, ha dimostrato di reagire immediatamente”.

Proseguendo sul Napoli, analizzando la squadra di Spalletti in quanto avversario da affrontare sul campo, spiega Sottil: “Mi aspetto un Napoli aggressivo come è stato sempre e venire forte in avanti, cercando duelli uno contro uno a tutto campo. Ha una grandissima qualità in rosa e un’identità ben precisa. Il lavoro di Spalletti ha dato i suoi frutti in questi due anni. Noi abbiamo le possibilità e la qualità per mettere in difficoltà le big, come abbiamo dimostrato fino a questo momento”.

Infine, una valutazione sul reparto offensivo, in particolare su Nestorovski: “ È un ragazzo che ha sempre lavorato con grande serietà e professionalità. Gli ho sempre dimostrato fiducia, quando è stato chiamato ha fatto sempre la sua parte, tra gol e assist. A Lecce si è mosso bene ed impegnato tantissimo, recuperando anche dei palloni che lui stesso aveva perso, inseguendo l’avversario fino al limite dell’area il pallone e procurarsi una punizione preziosa. L’ho visto bene e carico. A Lecce, senza Beto e Success, sono cambiate le caratteristiche in attacco. Sono sicuro che Nesto farà la sua parte in questo finale di stagione. Dentro l’area è quello che si sa muovere meglio in assoluto”.

 

Fonte foto: SportFace

Leggi anche