Cambia la regola per il passaporto italiano. Scopriamo insieme la nuova legge che potrebbe fare la differenza anche nel calcio, in particolare per il tema legato agli oriundi.
Nel corso della storia della Nazionale ci sono stati tantissimi, come ci sono tuttora, oriundi. Basti pensare a Thiago Motta. L’ex allenatore della Juventus ha ottenuto il passaporto italiano grazie al suo bisnonno. D’ora in poi, però, ottenere il passaporto italiano sarà sempre più complicato. Infatti per averlo bisognerà avere i genitori o i nonni italiani. Dunque oggi Thiago Motta non avrebbe potuto ottenere il passaporto italiano. Così proprio come Jorginho ed Eder. Retegui, invece, non avrebbe problemi visto che suo nonno ha origini siciliane.

Da Motta a Jorginho: gli oriundi che oggi non otterrebbero il passaporto
Come scritto in precedenza, fino a poco tempo fa, per ottenere la cittadinanza bastava avere un antenato italiano: adesso, però, non è più così. Infatti, bisogna avere i genitori o i nonni italiani. Di conseguenza, oggi Thiago Motta non avrebbe ottenuto la cittadinanza. Stessa sorte per Jorginho ed Eder. Anche per Camoranesi la musica non sarebbe cambiata: l’origine del suo bisnonno non basta.