Sul risultato di 3 a 0 a favore del Newcastle, Ruud van Nistelrooy ha deciso di mandare in campo il quindicenne Jeremy Monga.
Grande gioia ed emozione ieri sera per Jeremy Monga che ha fatto il suo esordio in Premier League a soli 15 anni e 271 giorni. Il ragazzo è il primo 2009 ad esordire in Premier League. Il tecnico del Leicester Ruud van Nistelrooy ha deciso di buttare nella mischia il ragazzo al 74 minuto del match contro il Newcastle al posto di El Khannouss. Monga è diventato il secondo giocatore più giovane nella storia della Premier League: meglio di lui ha fatto solo stella dell’Arsenal Ethan Nwaneri, che ha esordito a 15 anni e 181 giorni.
In the 74th minute, at 0-3 to Newcastle, Van Nistelrooij decided to debut Jeremy #Monga, a 2009-class outside back 🔎
At 15 years and 271 days, he is the second youngest debutant in Premier League history. The first is Arsenal’s Ethan Nwaneri (15 years and 181 days) ⚠️ pic.twitter.com/6rGsACHqIg
— DIRETTACALCIOMERCATO (@DIRETTADCM) April 8, 2025
La classifica dei 5 più giovani esordienti in Premier League
Il più giovane in assoluto ad aver esordito in Premier League è Nwaneri dell’Arsenal. Ecco la top 5 dei più giovani:
- Ethan Nwaneri (Arsenal) – 15 anni e 181 giorni
- Jeremy Monga (Leicester) – 15 anni e 271 giorni
- Matthew Briggs (Fulham) – 16 anni e 68 giorni
- Isaiah Brown (West Brom) – 16 anni e 117 giorni
- Aaron Lennon (Leeds) – 16 years e 129 giorni
Monga senza sponsor sulla maglia: ecco il perché
I più attenti avranno visto che al momento dell’ingresso in campo Jeremy Monga indossava una maglia differente rispetto al resto dei compagni di squadra in quanto non era presente lo sponsor “BC GAME”, piattaforma di gioco online. Tutto questo perché la Premier League vieta ai ragazzi con età inferiore ai 18 anni di indossare una maglia che promuove il gioco d’azzardo. Da qui la scelta di scendere in campo con una maglia diversa dai compagni e senza sponsor.