Il campionato sta volgendo al termine in gran parte del continente europeo: ma quali sono le squadre già qualificate alla prossima Champions League?
Mancano poche giornate al termine dei campionati e la bagarre per un posto alla prossima Champions League entra nel vivo. In Italia è ancora tutto aperto con tantissime squadre coinvolte ma non solo. Lotta apertissima e agguerrita anche in Premier League, Ligue 1 e Bundesliga.

Champions League, chi ci sarà il prossimo anno? La situazione campionato per campionato
ITALIA. Partiamo dalla nostra Serie A con Napoli e Inter che sono le uniche due squadre certe del posto in Champions: lì dietro è una lotta a sei per due posti. L’Atalanta vincendo ieri a Monza ha avvicinato sensibilmente la possibilità di centrare per il secondo anno consecutivo la qualificazione in Champions. È lotta aperta dunque per il quarto posto: a quota 63 ci sono Juventus, Roma e Lazio, a 62 il Bologna e infine la Fiorentina staccata con 59 punti. I bianconeri nelle ultime tre dovranno affrontare la Lazio in trasferta, poi l’Udinese in casa e il Venezia al Penzo.
Cammini complicati per Roma, Lazio e Bologna. I giallorossi imbattuti da 19 gare, sfideranno l’Atalanta a Bergamo, poi Milan in casa e il Torino fuori: la Lazio se la vedrà con Juventus, Inter e Lecce. Il Bologna oltre alla finale di Coppa Italia, se la vedrà con Milan e Fiorentina fuori, per poi chiudere col Genoa in casa.
INGHILTERRA. Anche in Premier League la lotta Champions non è da meno. Oltre al Liverpool, l’Arsenal è vicina alla qualificazione con 67 punti. In questo momento i Gunners hanno 7 punti di vantaggio sul Nottingham Forest sesto Alle sue spalle nel giro di 1 punto ci sono Man City (64), Newcastle (63) e Chelsea (63). Il Nottingham Forest ha però una partita in meno e vincendo aggancerebbe Newcastle e Chelsea: occhio anche all’Aston Villa (60).

Champions League, la situazione in Spagna, Francia, Germania e Portogallo
SPAGNA. In Liga oltre a Barcellona e Real Madrid, manca poco all’Atletico Madrid per l’aritmetica. Athletic Bilbao (61), Villarreal (58) e Betis (57) si giocano i due posti rimanenti, visto che la Spagna avrà cinque slot.
GERMANIA. In Bundesliga oltre a Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, anche l’Eintracht vede la Champions visto i cinque posti di scarto sul quinto posto. Lotta aperta per l’ultimo posto tra Friburgo (52), Borussia Dortmund (51), Lipsia (50), Mainz (48) e Werder Brema (47).
FRANCIA. In Ligue 1 solo il PSG campione è certa del posto in Champions. Le prime tre vanno dirette, la quarta farà i playoff. Dunque tre posti per sei squadre con Marsiglia secondo (59), seguono Monaco (58), Nizza (57), Lille (57), Strasburgo (57) e Lione (54).
PORTOGALLO. Solo la vincitrice del campionato va diretta nella league phase, la seconda farà i playoff. Al momento Sporting CP e Benfica sono prime a quota 78 punti e sabato prossimo al Da Luz ci sarà proprio la sfida tra questi club che sarà decisiva.

Il punto negli altri campionati e le qualificate ai playoff
Le squadre qualificate alla league phase:
- Napoli (Italia)
- Inter (Italia)
- Barcellona (Spagna)
- Real Madrid (Spagna)
- Liverpool (Inghilterra)
- Bayern Monaco (Germania)
- Bayer Leverkusen (Germania)
- PSG (Francia)
- Slavia Praga (Repubblica Ceca)
- Ajax (Olanda)
- Galatasaray (Turchia)
Le squadre qualificate ai playoff:
- Bodø/Glimt (Norvegia)
- Celtic (Scozia)
Le squadre qualificate al secondo turno playoff:
- Olympiacos (Grecia)
- Stella Rossa (Serbia)
- Rangers (Scozia)
- Brann (Norvegia)
Le squadre qualificate al primo turno preliminare:
- MALMÖ (Svezia)
- LUDOGORETS (Bulgaria)
- QARABAG (Azerbaijan)
- KAIRAT (Kazakistan)
- KUPS (Finlandia)
- SHELBOURNE (Irlanda)
- RFS (Lettonia)
- VIKINGUR GOTA (Far Oer)
- BREIDABIK (Islanda)
- LINFIELD (Irlanda del Nord)
- DIFFERDANGE 03 (Lussemburgo)
- ZALGIRIS (Lituania)
- IBERIA 1999 (Georgia)
- LEVADIA (Estonia)
- DINAMO MINSK (Bielorussia)
- THE NEW SAINTS (Galles)
- BUDUCNOST PODGORICA (Montenegro)
- VIRTUS (San Marino)