Nella giornata di ieri si è chiusa ufficialmente la prima sessione di questo calciomercato. Vediamo quali sono stati i colpi più importanti di questi 10 giorni.
Ieri si è chiusa la prima sessione di calciomercato, organizzata per aiutare le squadre che parteciperanno al Mondiale per Club ,ma della quale hanno approfittato anche club che non si sono qualificati alla nuova competizione che farà il suo esordio il 15 giugno. Oltre ai super colpi di Real Madrid e Manchester City anche molte squadre italiane si sono rinforzate durante questa mini sessione di mercato estivo, come il Napoli e il Milan che hanno definito tutti i dettagli per due colpi di caratura internazionale.
Calciomercato Serie A, Napoli e Milan on fire
NAPOLI E MILAN SCATENATI: DE BRUYNE E MODRIC APPRODANO IN SERIE A
In Serie A, nella prossima stagione, giocheranno due maestri del centrocampo. Infatti è ormai cosa fatta il passaggio di Kevin De Bruyne al Napoli e quello di Luka Modric al Milan. Il belga giovedì sarà in città, per svolgere le visite mediche e firmare poi un contratto, per un totale di 27 milioni di euro, che lo legherà ai partenopei per i prossimi 2 anni. Non sono state ancora svelate, invece, le cifre del contratto che legherà Modric al Milan ma ormai il suo approdo in Italia è cosa certa, con gli agenti del croato che sono stati avvistati, proprio negli ultimi giorni, a casa Milan.

DUE GRANDI TALENTI PER L’INTER: HENRIQUE E SUCIC CI SARANNO AL MONDIALE PER CLUB
L’Inter nonostante fino a qualche giorno fa non sapesse chi sarebbe stato l’allenatore della prima squadra per la stagione 25/26, ha continuato a lavorare sul calciomercato e si è assicurata due grandi talenti. Il primo è Luis Henrique, brasiliano classe 2001, arrivato dal Marsiglia per 25 milioni di euro. Percepirà uno stipendio di 2.5 milioni per i prossimi 5 anni.
L’altro nome è quello di Petar Sucic, giocatore croato arrivato dalla Dinamo Zagabria per 14 milioni di euro. Il calciatore, considerato uno dei più talentuosi della sua generazione, ha firmato un contratto di 5 anni.
E all’estero? Ecco i colpi più importanti
ALEXANDER-ARNOLD, HUIJSEN E MASTANTUONO: NUOVI INNESTI PER IL REAL MADRID
Il nuovo corso del Real Madrid targato Xabi Alonso, potrà contare su 3 nuovi innesti per fronteggiare le altre corazzate e provare a portare a casa l’unico titolo della stagione dei Blancos, il Mondiale per Club. Il primo nuovo innesto è Alexander-Arnold, da sempre un pallino di Florentino Perez, firmerà con le Merengues un contratto fino al 30 giugno 2031 ed è arrivato a Madrid per 10 milioni di euro.
Il secondo è Dean Huijsen, ex prodigio della Juventus, lo spagnolo è passato dal Bournemouth al Real per circa 50 milioni di euro. Il giocatore, nel passato, ha più volte affermato che vestire la maglia Blancos è sempre stato un suo sogno e lo ha ribadito anche in conferenza stampa: “Da quando il Real Madrid mi ha chiamato non ho avuto occhi che per questo club. Il Real Madrid è il mio club, il club della mia infanzia, e spero di trascorrere molti anni qui.” L’ex Roma ha firmato un contratto fino al 2030.
Il terzo colpo è un argentino di 17 anni, sul quale era forte l’interesse anche del PSG. Si tratta di Franco Mastantuono, giocatore venduto dal River Plate ai Blancos per una cifra record di 45 milioni di euro e che firmerà un contratto di 6 anni con il club di Florentino Perez.
2️⃣4️⃣#WelcomeHuijsen pic.twitter.com/qirNa020sB
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) June 10, 2025
TRE NUOVI VOLTI A MANCHESTER PER GUARDIOLA: ECCO AIT-NOURI, CHERKI E REIJNDERS
Proprio come il Real Madrid, il Manchester City arriverà rinforzato al Mondiale per Club. La squadra di Guardiola si appresta ad affrontare la Juventus (che si trova nello stesso girone dei Cityzens) con 3 uomini in più. Il primo innesto è quello di un volto noto della nostra Serie A, ovvero Tijani Reijnders. L’olandese ha firmato un contratto quinquennale con il City che, per assicurarsi le prestazioni del calciatore, ha versato 55 milioni più 15 di bonus nelle casse del Milan.
Il secondo invece è Rayan Aït-Nouri, arrivato dal Wolverhampton per un costo complessivo di 40 milioni di euro.
L’ultimo colpo della squadra inglese è arrivato proprio durante la giornata di ieri. Ryan Cherki ha infatti terminato la sua avventura al Lione e ha firmato un contratto di 5 anni con la squadra di Guardiola. L’addio del calciatore, ha portato nelle casse del club francese una cifra pari a 35 milioni di euro.
Chi invece ha scelto l’altra sponda di Manchester è Matheus Cunha. L’attaccante brasiliano ha lasciato i Wolves per 62,5 milioni di sterline (il valore della sua clausola rescissoria) incassabili in tre rate e si è legato ai Red Devils con un contratto di cinque anni con opzione di rinnovo per un’altra stagione.
