Questa notte, con Al Ahly-Inter Miami, comincerà ufficialmente il nuovo Mondiale per Club. Ecco le informazioni da sapere su tutte le squadre.
Dopo tanta attesa, finalmente ci siamo: questa notte comincerà il nuovo Mondiale per Club. Sarà l’Inter Miami di Messi ad aprire le danze contro gli africani dell’Al Ahly. Le 32 squadre provenienti da tutto il mondo(alle quali si è aggiunto il Los Angeles FC dopo l’esclusione del Léon) sono pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi l’ambito trofeo, che verrà assegnato nella finale del 13 luglio. Ecco la suddivisione delle squadre a seconda del continente:
- UEFA (Europa): 12 posti
- CONMEBOL (Sud America): 6 posti
- AFC (Asia): 4 posti
- CAF (Africa): 4 posti
- CONCACAF (Centro e Nord America): 4 posti
- OFC (Oceania): 1 posto
- Paese ospitante: 1 posto
Vediamo quindi insieme le formazioni tipo, capitani, rigoristi e bomber di tutte le squadre riportate da La Gazzetta dello Sport.
Mondiale per Club, come giocheranno Inter e Juventus? Tutto quello che c’è da sapere
Come ben sappiamo, l’Italia sarà rappresentata da Inter e Juventus. I nerazzurri esordiranno il 18 giugno contro il Monterrey, la Vecchia Signora il giorno successivo contro l’Al-Ain. Entrambe si sono qualificate alla competizione grazie alla posizione nel Ranking UEFA. Ecco le informazioni da sapere su entrambe le squadre, a partire dai probabili 11 titolari.
INTER
Formazione tipo (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.
Capitano: Lautaro Martinez
Rigorista: Calhanoglu
Bomber: Lautaro Martinez
JUVENTUS
Formazione tipo: (3-4-2-1): Di Gregorio; Kelly, Gatti, Kalulu; Nico Gonzalez, Thuram, Locatelli, Cambiaso; Yildiz, Koopmeiners; Kolo Muani.
Capitano: Locatelli
Rigorista: Vlahovic/Kolo Muani/Locatelli
Bomber: Kolo Muani
Mondiale per Club, dal Real Madrid di Alonso al PSG vincitore della Champions: tutte le squadre europee
Oltre alle due italiane, ci sono altre 10 squadre europee qualificate secondo due criteri: vittoria della Champions League dal 2021 al 2024 e Ranking UEFA. Ecco le compagini e i criteri grazie al quali sono state ammesse al Mondiale:
ATLETICO MADRID (RANKING UEFA)
Formazione tipo (4-4-2): Oblak; Molina, Le Normand, Gimenez, Galan; Giuliano Simeone, De Paul, Barrios, Lino; Griezmann, Alvarez.
Capitano: Koke
Rigorista: Alvarez
Bomber: Alvarez
BAYERN MONACO (RANKING UEFA)
Formazione tipo: (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Kim, Upamecano, Guerreiro; Goretzka, Kimmich; Olise, Musiala, Coman; Kane.
Capitano: Manuel Neuer
Rigorista: Kane
Bomber: Kane
BENFICA (RANKING UEFA)
Formazione tipo (4-2-3-1): Trubin, Araujo, Otamendi, Silva, Otamendi, Carreras; Kokçu, Florentino; Di Maria, Aursnes, Akturkoglu; Pavlidis.
Capitano: Otamendi
Rigorista: Di Maria/Pavlidis
Bomber: Pavlidis