UFFICIALE-Basilea: Schultz sarà il nuovo allenatore

Dopo la vittoria in extremis contro la Fiorentina al Franchi ieri sera, alle semifinali di Conference League, il Basilea questa mattina, con una nota sui suoi canali social, ha presentato il nuovo allenatore Timo Schultz.

Questo il comunicato: “L’Elba diventa Reno, la Germania settentrionale è seguita dalla Svizzera nord-occidentale, dal bianco-marrone al rosso-blu: l’FC Basilea 1893 è lieto di presentare Timo Schultz come nuovo allenatore dopo intensi colloqui. Il 45enne tedesco è stato allenatore dell’FC St. Pauli, club di seconda divisione della Bundesliga, fino allo scorso dicembre. Ora ha firmato un contratto di due anni a Basilea e sarà responsabile della prima squadra a margine della prossima stagione.

Al St. Pauli, Timo Schultz ha dimostrato una fedeltà al club che raramente si trova nel mondo del calcio di oggi. È stato fedele ai bianco-marroni per oltre 17 anni – dal 2005 al 2012 come giocatore attivo e poi come team manager, co-allenatore, allenatore delle giovanili e capo allenatore. Dopo aver acquisito una vasta esperienza in varie posizioni interne, Schultz ha assunto la guida della prima squadra del tradizionale club FC St. Pauli per la stagione 2020/21. Nella stagione successiva è diventato campione d’autunno della seconda Bundesliga con 36 punti. Nel dicembre dello scorso anno, i due si sono separati, anche se i tifosi del Kiezkicker erano chiaramente a favore del beniamino del pubblico e della figura identificativa di Timo Schultz. Ora il quarantacinquenne si trasferisce in un’altra città portuale, ma non per questo meno appassionata di calcio.

Il direttore sportivo Heiko Vogel: “Sono contento che con Timo Schultz possiamo presentare la soluzione che desideravamo per il posto di allenatore. Volevamo prenderci il tempo necessario per prendere una decisione così importante e con Timo siamo riusciti a ingaggiare l’allenatore il cui profilo e la cui esperienza si adattano perfettamente alla squadra e alla filosofia del club. Eravamo convinti al cento per cento di lui fin dal primo secondo e non vediamo l’ora di lavorare con lui”.

Timo Schultz: “Non vedo l’ora di affrontare questo nuovo compito, il club e i suoi tifosi. I colloqui con tutti i responsabili sono stati molto positivi e costruttivi fin dall’inizio. Abbiamo obiettivi ambiziosi e sento un grande senso di attesa per affrontarli a partire dalla prossima stagione. Fino ad allora, auguro all’FC Basilea ogni successo per il resto della stagione”.

L’FCB fornirà ulteriori informazioni in merito in una conferenza stampa introduttiva dopo la fine della stagione. Fino ad allora sarà comunicata anche la composizione definitiva dello staff della prima squadra per la prossima stagione.

L’FCB fornirà informazioni sulla data e sul luogo della conferenza stampa non appena possibile. Per l’assoluta concentrazione sulle ultime importanti partite di questa stagione, né Timo Schultz né altri esponenti saranno disponibili per questo argomento fino ad allora. Grazie mille per la vostra comprensione.”

 

Fonte foto: Basler Zeitung

Leggi anche