Folarin Balogun, avente la cittadinanza della Nigeria, Stati Uniti e Inghilterra, ha annunciato nella giornata odierna di aver scelto di vestire la maglia della Nazionale Statunitense. L’attaccante dovrebbe unirsi alla squadra nazionale maschile degli Stati Uniti per la Final Four della Concacaf Nations League dal 15 al 18 giugno a Las Vegas e potrebbe fare il suo debutto nella semifinale contro il Messico.
“Siamo lieti che Folarin abbia scelto di rappresentare gli Stati Uniti”, ha dichiarato il capo allenatore dell’USMNT Anthony Hudson. “Non solo è un giocatore di grande talento, è anche un brav’uomo che aggiungerà valore alla nostra Nazionale sia dentro che fuori dal campo in un momento in cui la squadra continua a migliorare. È chiaro che apprezza le sue radici americane e non vediamo l’ora che entri e faccia parte della squadra”.
Nato a Brooklyn, NY, il dinamico e prolifico capocannoniere ha trascorso l’ultima stagione in prestito allo Stade Reims, squadra di Ligue 1, dove ha segnato 19 gol in 34 partite. All’inizio di questa stagione, è diventato il giocatore più giovane a segnare almeno 17 gol in una stagione di prima divisione francese dal 1956. Dopo aver rappresentato l’Inghilterra livello internazionale giovanile, Balogun ha presentato domanda alla FIFA per un cambio di Nazionale, che è stato approvato martedì 16 maggio; giorno in cui l’attaccante dell’Arsenal è diventato ufficialmente convocabile dagli Stati Uniti d’America.
🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸
Forward Folarin Balogun commits to represent #USMNT in international competition » https://t.co/y6HzG5XoEp pic.twitter.com/MtXV9ZRot9
— U.S. Men's National Soccer Team (@USMNT) May 16, 2023
Fonte foto: USMNT