Serie A, Cremonese-Bologna, Thiago Motta: “Partita importante”

A due giorni da Cremonese-Bologna, Thiago Motta ha parlato così in conferenza stampa della partita:

“Vorrei esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime dell’alluvione di questi giorni. Volevo iniziare così”.

Chi avrà più fame sabato?
“Si gioca una partita importante perchè è la prossima, abbiamo fatto una settimana importante di lavoro, affronteremo la Cremonese al massimo come abbiamo fatto sempre. Ringrazio i ragazzi fino ad oggi per l’impegno e la professionalità che hanno mostrato e so che faranno così fino alla fine. Abbiamo fatto prestazioni importanti: vincere a Firenze, Udine e Bergamo, abbiamo pareggiato con Milan, Lazio, Roma e Juventus. Noi con questi risultati siamo andati ben al di là dell’obiettivo salvezza di quando siamo arrivati noi. Piedi per terra, per costruire qualcosa di concreto e ambizioso per il futuro. I ragazzi daranno tutto quello che hanno fino alla fine, come sempre, sono orgoglioso di poterli allenare, meritano tanti elogi”.

È l’ottava forza della serie a questa squadra o va oltre?
“Stiamo facendo cose straordinarie, questi ragazzi stanno facendo cose straordinarie, proveremo a continuare a farle”.

Si è dato una spiegazione su quello che è capitato nelle ultime partite offensivamente parlando?
“Sono due partite diverse, contro l’Empoli abbiamo subito contropiedi che dobbiamo evitare. Contro la Roma creando qualcosa non abbiamo subito nessun contropiede. Contro la Cremonese avremmo da affrontare Okereke che attacca veloce la profondità, giocano molto verticali. Noi dovremo creare di più per entrare in area e fare gol, dipende tanto dalla loro creatività”.

Ha percepito un calo fisico nell’ultimo periodo?
“No. Contro Roma, Sassuolo, Milan e Juventus abbiamo fatto molto bene, non vedo stanchezza fisica, abbiamo ancora un allenamento e proveremo a dare il massimo”.

Si allena la fame che manca a Zirkzee?
“Penso che lo stimolo si trova dentro di noi stessi. La sfida è con noi stessi”.

I discorsi sul futuro della società la trovano d’accordo?
“C’è dialogo, serve però massima concentrazione per questo finale di stagione”.

Sansone come sta?
“Quando ha giocato ha fatto molto bene, quando ha occupato quella posizione di attaccante centrale ha giocato molto bene. Attacca gli spazi, dialoga con i compagni, è partecipativo nella fase difensiva.. serve anche da esempio per Arnautovic e Zirkzee perchè noi chiediamo quella cosa lì agli attaccanti. Vediamo adesso quando rientrerà, se sarà possibile utilizzarlo o no. È in condizione, sarà nel gruppo, vedremo come parteciperà”.

Dominguez ha segnato due reti nelle ultime 5.. può essere per la fascia da capitano?
“Non ci ho pensato, fa il capitano perchè rappresenta il gruppo, rappresenta quello che vogliamo essere, prendendosi anche dei rischi ma è questo quello che vogliamo vedere, coraggio, pressione.. per questo è il nostro capitano, rappresenta come vogliamo essere squadra. Non è cambiato, è abituato alle responsabilità, trascina anche gli altri in momenti di difficoltà”.

Bonifazi e Sosa cosa ti possono dare di diverso?
“Sono due giocatori diversi, non devono cercare sempre la stessa giocata. Sosa è più giovane, Kevin conosce di più il campionato italiano.. Bonifazi si prende tanti rischi ha tanto coraggio ma comunque può migliorare nella fase difensiva. Insieme contro la Roma ha fatto bene”.

Arnautovic come sta? Come si è allenato?
“Ho già fatto la scelta per sabato, la vedrete sabato. Marko come tutti gli altri gioca quando sta bene se può essere utile alla squadra. Avete parlato tantissimo di lui, l’avete già messo in altre squadre mentre stiamo pensando alla Cremonese. Non abbiamo nessun problema personale, sono solo scelte tecniche, è quello che vedo nel campo e sono scelte per il bene del Bologna. Se arrivano squadre per Arna che ha 34 anni, squadre che puntano all’Europa, penso che sia doveroso, giusto che lui possa avere una grande opportunità per giocarci. In ogni caso, se sta bene gioca punto”.

Lucumi come sta?
“Molto bene, è fantastico, è felice di essere diventato padre. Sono convinto che giocherà al 200% anche per essere d’esempio ad una creatura che è appena arrivato”.

“Prima di chiudere volevo ringraziare i tifosi perchè la scorsa volta, mi sono dimenticato, tutto l’affetto che ci stanno dando alla squadra. Faremo il massimo per loro perchè il loro appoggio è fantastico, è una nostra responsabilità noi qui di fare tutto al massimo”.

Fonte foto: Eurosport

Leggi anche