L’Al-Hilal lo esclude dalla lista e Lodi rescinde il contratto: è scontro tra le parti

Ultime ore di caos nel campionato saudita. Il terzino dell’Al-Hilal Renan Lodi, ha rescisso il contratto con il club che minaccia azioni legali.

Nelle ultime ore, in Arabia, sta scoppiando un vero e proprio caso, nel quale sono coinvolti l’Al-Hilal, squadra allenata da Simone Inzaghi, e Renan Lodi, ex difensore dell’Atletico Madrid. Per colpa di una regola imposta dal campionato saudita, le squadre non possono registrare più di 8 stranieri senza limiti di età e due entro i 21 anni. La squadra allenata dall’ex Inter, durante il calciomercato, era sicura che questa regola venisse modificata e che gli stranieri, senza limiti di età, venissero portati da 8 a 10. Il club dunque è stato costretto a far restare fuori dalla lista, per il campionato, un giocatore e la scelta è ricaduta proprio sul sopracitato Lodi, che se non avesse rescisso il contratto, avrebbe potuto giocare solo la Champions League asiatica.

Al-Hilal, le parole di Lodi: “Ho chiesto una consulenza legale”

Il terzino brasiliano non ha preso bene questa decisione e ne ha voluto parlare a cuore aperto: “Ho iniziato la stagione 2025/’26 motivato per portare altri trofei al club, senza preoccuparmi della concorrenza per un posto da titolare. Ma, dopo la preparazione estiva in Germania, sono stato sorpreso dalla notizia che non avrei potuto giocare nel campionato saudita. Avrei avuto solo la possibilità di disputare pochissime partite, nella Champions asiatica”.

Lodi che poi entra nel dettaglio sui passi legali da lui intrapresi: “Questa situazione mi ha fatto riflettere sul mio futuro. Ho ancora molti sogni nel calcio e non avrei avuto abbastanza minuti in questa stagione. Nelle ultime settimane ho cercato di far tornare sui suoi passi il club per poter essere disponibile per tutte le partite, ma non ho mai ricevuto risposta su come questa situazione potesse essere risolta in modo amichevole. Pertanto – prosegue il terzino – ho chiesto una consulenza legale e mi è stato comunicato che non posso essere privato della mia professione”.

Giocatore che ora risulta svincolato e conclude dichiarando: “Ho deciso di far valere i miei diritti, come qualsiasi lavoratore a cui viene impedito di svolgere la propria professione. Spero vivamente che le autorità competenti si occupino del mio caso il più rapidamente possibile, così che io possa tornare a fare ciò che amo senza alcuna restrizione”. Dal canto suo la società ha annunciato “Di intraprendere tutte le misure legali necessarie per tutelare i propri diritti”.

Al-Hilal, le parole di Inzaghi sul caso Lodi

Anche Simone Inzaghi è voluto intervenire sulla vicenda: “Renan Lodi ha preso una scelta diversa, mi dispiace molto, perché è un ottimo giocatore, che ha disputato un’ottima Coppa del Mondo e si è sempre comportato benissimo. A me dispiace non poterlo utilizzare per la Champions, ma non ho nulla da dire sul calciatore, in questi primi mesi si è comportato sempre molto bene.”

Leggi anche