Fermati 102 tifosi della Roma in seguito a degli scontri a Nizza: la dinamica.
Nella notte che precede il match di Europa League tra Nizza e Roma, il capoluogo della Costa Azzurra è stato teatro di scontri tra ultras e polizia. Circa 102 tifosi della squadra capitolina sono stati fermati dalle autorità francesi, alcuni dei quali trovati in possesso di oggetti potenzialmente pericolosi.
Secondo quanto riportato da Nice-Matin, gli arresti sono avvenuti nel parcheggio Sulzer, sul Quai des États-Unis, a seguito di una violenta rissa scoppiata poco prima delle 23 in Cours Saleya, nel cuore della Vecchia Nizza. Una quarantina di persone incappucciate – probabilmente ultras romanisti – avrebbero aggredito gli agenti delle Compagnies républicaines de sécurité, corpo specializzato nel mantenimento dell’ordine pubblico. La tensione si è sciolta solo dopo alcuni minuti di confronto. Testimoni parlano di un attacco premeditato contro la polizia. Mentre secondo quanto riportato da La Repubblica, gli ultrà francesi hanno iniziato a provare con i seguenti cori: “A Nizza solo la Lazio”. Ricordiamo che la tifoseria del club francese è gemellata con quella dell’Inter, che a sua volta è gemellata con quella biancoceleste.
24.09.2025, Nice🇫🇷 – As Roma🇮🇹, city center Nice before match, mob 120-130 Nice looking for 70-80 Roma, Nice forced a police roadblock but no real contact with the Italians, click for more here: https://t.co/huOi9YrBah
FOLLOW NEW IG: https://t.co/nxIt71sbXp
All in one place.… pic.twitter.com/1UXpTAqXMX
— Hooligans.cz Official (@hooliganscz1999) September 23, 2025
Roma, fermati 102 tifosi: gli oggetti sequestrati
Tra gli oggetti sequestrati: sbarre di ferro, manici di scopa, tubi di plastica, pale, coltelli e martelli, strumenti che avrebbero potuto essere utilizzati come armi improprie. Al momento non è chiaro se tutti i tifosi siano stati rilasciati o trattenuti in custodia.
L’episodio mette nuovamente in luce i rischi legati alle trasferte di tifosi in Europa e la necessità di misure di sicurezza rafforzate. La partita di stasera si giocherà sotto stretta sorveglianza, mentre la polizia indaga per chiarire dinamica e responsabilità degli scontri.