EFL Cup, assist di Mukasa all’esordio con il City! L’Arsenal fatica, doppietta di Joelinton

Manchester City, Newcastle, Tottenham e Arsenal accedono al turno successivo di EFL Cup: i risultati del mercoledì.

In EFL Cup passano tutte le big. Dopo le vittorie – sofferte – di Chelsea e Liverpool di ieri sera, Manchester City, Arsenal, Newcastle e Tottenham passano il turno. 


HUDDERSFIELD 0-2 MANCHESTER CITY

Il Manchester City si coccola il giovane Davine Mukasa: assist all’esordio con la squadra di Guardiola. Poi, finalmente si accende Phil Foden: i problemi alla caviglia sono passati e l’inglese infila il secondo gol nelle ultime tre partite. Dopo la rete segnata nel primo tempo, nei secondi 45 minuti serve anche l’assist per Savinho. I cityzens passano in scioltezza sull’Huddersfield per 0-2.

A distanza di quasi 2 anni dall’ultima volta, torna in campo Kalvin Phillips. Un po’ a sorpresa Pep Guardiola aveva deciso di inserirlo nella lista per la Premier League dopo che il centrocampista inglese sembrava ormai fuori progetto da un anno. L’ultima partita disputata dal numero 44 con la maglia del City, risale addirittura a dicembre del 2023 (vittoria per 3-0 contro l’Urawa Red Diamonds al Mondiale per Club il 19 dicembre 2023). Da quel momento, il classe ‘95 aveva cercato fortuna altrove in prestito e sempre in Premier League. Prima con il West Ham, dove ha collezionato 10 presenze e poi con l’Ipswich Town nella scorsa stagione dove ha totalizzato 1 gol in 22 presenze.


NEWCASTLE 4-1 BRADFORD

Non gioca Sandro Tonali, ma il Newcastle vince comunque la gara grazie al centrocampo. Joelinton rifila una doppietta al Bradford, così come il 2003 William Osula. Protagonista anche Guimarães, che ha messo a segno due assist: uno per il suo connazionale brasiliano, uno per l’attaccante danese.

Per Joelinton si trattano proprio dei primi due gol stagionali, raggiungendo già la metà del bottino dello scorso anno (4). Con la doppietta di questa sera, il brasiliano raggiunge quota 30 gol con la maglia delle Magpies.


TOTTENHAM 3-0 DONCASTER

Gli Spurs stappano la partita al 14′ esimo minuito con la rete dell’ex Bayern Monaco Palinha. Poi, dopo soli 3 minuti, trovano anche il raddoppio grazie all’autogol di McGrath. Nel secondo tempo il Tottenham gestisce la gara, per poi chiuderla definitivamente c0n Brennan Johnson nel recupero.

Nel finale c’è anche spazio per l’esordio di Luca Williams-Barnett, trequartista inglese classe 2008. Fa il suo ingresso in campominuto 87, subentrando a Mathys Tel. 


PORT VALE 0-2 ARSENAL

L’Arsenal, non senza qualche difficoltà, batte il Port Vale e passa il turno. I Gunners passano in vantaggio al minuto 8 grazie al primo gol di Eberechi Eze che, dopo i due assist in Premier League, trova la prima gioia personale con la sua nuova maglia. Arteta, poi, riesce a chiudere la pratica Port Vale solamente a pochi minuti dalla fine con la rete di Trossard su invito di Saliba.

Leggi anche
Tags: Diretta