Fabio Cannavaro, nuovo ct dell’Uzbekistan, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’ANSA, in merito a delle fake news girate sul web in merito allo stipendio che percepirà in questo nuovo ruolo.
Nominato come nuovo commissario tecnico dell’Uzbekistan, Fabio Cannavaro è stato protagonista di uno spiacevole giro di fake news. Infatti, nelle ultime ore sembrava che lo stipendio che percepirà il campione del mondo sarebbe stato di 4 milioni di euro l’anno. Questa cifra l’avrebbe fatto rientrare nella top 10 commissari tecnici più pagati al mondo. In un’intervista rilasciata all’ANSA, l’ex difensore della Juventus ha smentito il tutto, con l’entourage che ha rivelato che la vera cifra è inferiore alla metà di quella che era circolata. Ecco le sue parole.
Cannavaro smentisce le fake news
Da neo commissario tecnico dell’Uzbekistan, non posso nascondere il mio disappunto per la fake news, subito rilanciata da internet a livello globale, secondo la quale sarei stato ingaggiato dalla Federcalcio uzbeka, per guidare la Nazionale che nel giugno 2026 partecipErà al Mondiale per la prima volta nella sua storia, con uno stipendio di 4 milioni di euro netti l’anno, diventando uno tra i dieci ct più pagati al mondo. Mi sarei aspettato un controllo più attento delle fonti, nell’informazione sportiva le fake news creano sempre più un cortocircuito incontrollabile.
Stavolta è capitato a me e ho potuto misurare quanto questo sia pericoloso e dannoso, sia per i fruitori delle varie piattaforme sia per chi è oggetto di fake news e non può fare nulla per arginarle, vista la velocità del web. La verità è una sola. Ho accettato con entusiasmo la proposta di allenare l’Uzbekistan con la prospettiva del Mondiale e della valorizzazione dei giovani talenti di un calcio in crescita. Il contratto è fino al 2027, con opzione di rinnovo biennale, segno che il progetto non è di breve periodo e prescinde dal mero aspetto economico».