Wolverhampton, Rob Edwards è il nuovo allenatore: contratto fino al 2029

Il Wolverhampton ha scelto il nuovo allenatore: sarà Rob Edwards. Pronto un contratto fino al 2029 per quello che ormai sembra essere l’ex allenatore del Middlesbrough.

Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Rob Edwards sarà il nuovo allenatore del Wolverhampton: pronto un contratto fino al 2029. I Wolves pagheranno al Middlesbrough una clausola da 3 milioni di sterline. Il tecnico gallese classe ‘82 sulla panchina del Middlesbrough in Championship, ha iniziato decisamente in questa stagione: attualmente il The Boro, è secondo in classifica con 29 punti conquistati in 15 partite (8 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte), a meno cinque dalla capolista Coventry City. Ora ad Edwards aspetterà la complicata missione di ribaltare questa falsa partenza del Wolverhampton in Premier League, ampiamente ultimo con appena 2 punti conquistati in 11 partite (0 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte) prendendo il posto di Jamie Collins (tecnico ad interim contro il Chelsea) ma in particolare di Vitor Pereira.

Wolverhampton, ufficiale l’arrivo di Rob Edwards in panchina: il comunicato del club

L’ex difensore dell’Old Gold ha intrapreso con successo la carriera di allenatore negli ultimi anni, ottenendo promozioni con il Forest Green Rovers e il Luton Town – fino alla Premier League – e godendo di un inizio positivo in questa stagione di Championship con il Middlesbrough. Nato a Telford, l’affinità di Edwards con i Wolves è iniziata nel 2004. Ha giocato 111 volte in quattro stagioni con il club, in particolare nel ruolo di difensore centrale sotto la guida di Mick McCarthy.

Edwards, che ha collezionato 15 presenze con il Galles, ha poi giocato con il Blackpool, dove ha conquistato la promozione in Premier League come giocatore, e con il Barnsley, e ha mosso i primi passi come allenatore con la squadra Under 18 dei Wolves nel 2014. Nel giro di un anno, ha lavorato sotto Kenny Jackett come allenatore della prima squadra e nell’ottobre 2016 ha assunto la guida della prima squadra in via provvisoria, dopo l’esperienza di Walter Zenga al Molineux.

Dopo una prima esperienza nella gestione senior con l’AFC Telford United, Edwards è tornato ancora una volta ai Wolves come allenatore della squadra Under 23 e ha conquistato la prima promozione al massimo livello del calcio giovanile per il club. È seguito un periodo come allenatore all’interno della Football Association, così come il primo trofeo nella gestione senior con il Forest Green, dopo aver vinto il titolo della League Two nel 2022, prima di un breve periodo con il Watford.

È stato al Luton che Edwards ha allenato per la prima volta in Premier League, dopo aver guidato con successo gli Hatters nei play-off del campionato nel maggio 2023 e aver ottenuto grandi consensi nella massima serie. Ora, Edwards torna al Wolverhampton dopo un inizio di stagione positivo con il Middlesbrough, che lascia al secondo posto in Championship.

Jeff Shi ha dichiarato:Conosco Rob molto bene e ho visto la sua crescita in diversi ruoli. È una persona molto valida, conosce molto bene il club, conosce la città, i tifosi ed è molto talentuoso. Quando era allenatore delle giovanili qui, ha dimostrato la sua consapevolezza tattica, ma dopo aver assunto incarichi nella prima squadra ha iniziato a sviluppare la propria identità, il proprio carattere e la propria leadership.
Abbiamo bisogno di rinnovare l’intero club con la filosofia di un nuovo allenatore, che porti la propria identità e le proprie idee, e su questo possiamo costruire. Siamo a un nuovo capitolo per il club e Rob sarà una figura chiave in questo“.

Matt Jackson ha dichiarato:Rob e il suo staff hanno già dimostrato in passato di essere molto bravi nel cambiare la cultura, infondere rapidamente fiducia nei giocatori e gettare le basi per un futuro davvero positivo. Ama stare sul campo e cambiare la squadra, adottando tattiche diverse a seconda delle situazioni. L’energia che trasmette fuori dal campo, dobbiamo portarla in campo. Dobbiamo essere realistici riguardo alla nostra posizione e dobbiamo sicuramente assumerci le nostre responsabilità. Ora dobbiamo trasmettere rapidamente questa convinzione ai giocatori e pensiamo che Rob sarà ottimo dal punto di vista culturale per l’intera società calcistica“.

Edwards sarà affiancato nel club da Harry Watling, che assumerà il ruolo di vice allenatore. Dopo nove anni nel calcio giovanile, Watling ha acquisito esperienza manageriale con l’Hartford Athletic negli Stati Uniti e l’Ebbsfleet United lo scorso anno, prima di unirsi alla squadra di Edwards al Middlesbrough. Altri membri dello staff tecnico saranno confermati nel prossimo futuro.

Leggi anche