L’Italia non vanta molte coppie di fratelli in nazionale. Con Pio e Salvatore Esposito la storia è cambiata, ma sono solo 3 i casi simili nella nostra nazionale.
Pio e Salvatore Esposito hanno in comune non solo il cognome, ma anche l’aver giocato in nazionale. Sicuramente grande motivo d’orgoglio per i 2, ma non sono gli unici a poter dire lo stesso. Paolo Cannavaro si è solamente avvicinato all’esordio, data la convocazione ma senza aver mai calcato il terreno di gioco con gli azzurri. Idem per Christian Dimarco, nonostante le 32 presenze a livello giovanile. I fratelli Zenoni invece vantano 3 presenze totali. 2 per Cristian e 1 per Damiano. I fratelli Inzaghi, con 57 gettoni per Pippo e solamente 3 per Simone. Infine Baresi, Franco e Giuseppe.
I gol di #Mancini ed #Esposito nel finale salvano l’#Italia: vittoria di misura dei ragazzi di #Gattuso contro la Moldavia 🇮🇹
Per Gattuso si tratta della quinta vittoria in altrettante partite alla guida della Nazionale 👏#MoldovaItalia #Azzurri #Nazionale pic.twitter.com/KCGwDXSuUd
— DIRETTACALCIOMERCATO (@DIRETTADCM) November 13, 2025
Italia, la coppia di fratelli con più presenze è un record lontano: vincono i fratelli Hassan
Il record dei fratelli Hassan è quasi impossibile da battere. 301 gare totali tra Ibrahim e Hossam per l’Egitto. Numeri che paiono fuori portata per chiunque, basti pensare che secondi nella statistica appaiono i fratelli Ayew con 235 gare per il Ghana, seguiti da Yaya e Kolo Touré per la Costa D’avorio, fermi a 215. Cifre nettamente inferiori rispetto alla coppia che detiene il record. Per l’Italia è dunque un qualcosa di irrealizzabile, o almeno lo sarà per tantissimi anni.




