Grossa novità in arriva nella prossima Coppa d’Arabia: Pierluigi Collina ha annunciato una nuova regola contro i finti infortuni. Ecco di che si tratta.
Pierluigi Collina, responsabile degli arbitri FIFA, ha lanciato una nuova proposta che entrerà già in vigore alla prossima Coppa d’Arabia in Qatar (in programma dall’1 al 18 dicembre 2025). La regola prevede che ogni giocatore che riceve l’intervento dello staff medico dopo un infortunio debba restare fuori dal campo per due minuti effettivi. In questo modo la sua squadra sarà temporaneamente in inferiorità numerica. L’idea alla base della novità è semplice: scoraggiare le simulazioni e limitare i comportamenti poco sportivi.
FIFA, ma come funziona questa nuova regola? 2 minuti in inferiorità numerica e 2 eccezioni. Le parole di Collina
Ma in cosa consiste esattamente la modifica voluta da Collina? La nuova norma sarà molto rigida e scatterà ogni volta che l’arbitro richiederà l’intervento dello staff medico, interrompendo il gioco. Indipendentemente dal fatto che l’infortunio sia reale o grave, il giocatore curato dovrà comunque lasciare il campo, come già succede oggi, e potrà rientrare solo dopo due minuti effettivi, lasciando la sua squadra momentaneamente in inferiorità numerica. Ci sono però alcune eccezioni, che lo stesso Collina ha chiarito in diretta TV. La regola non verrà applicata se l’infortunio riguarda il portiere oppure se il giocatore che ha causato il fallo viene ammonito o espulso.
Collina ha approfondito il concetto durante la trasmissione su Al Kass Sports, canale qatariota che ha presentato la prossima Coppa D’Arabua: “L’IFAB e la FIFA stanno pensando di fare esperimenti per rendere il calcio più bello, emozionante e piacevole sia per lo spettatore che per tutte le parti. Ho notato che dal primo luglio, quando ci sono stati cambiamenti nella regola per cui il portiere non può tenere la palla per più di otto secondi, altrimenti ci sarebbe un calcio d’angolo contro la squadra, nessuno è incorso nella sanzione. Hanno capito che la regola andava rispettata e ha portato grandi benefici. Da qui un’altra esperienza che credo verrà rispetta e sarà utile contro le finzioni” ha proseguito Collina entrando nello specifico: “Se il giocatore è infortunato e lo staff è entrato in campo, sul campo, il giocatore lascerà il campo e resterà fuori dopo la ripresa del gioco, per due minuti”.




