Celtic, Nancy è il nuovo allenatore: contratto di due anni e mezzo

Il Celtic riparte da Wilfried Nancy: sarà lui il nuovo allenatore dei Celts. Contratto di due anni e mezzo per il tecnico francese.

Dopo aver battuto il Dundee FC, si è chiusa la parentesi ad interim di Martin O’Neill: il tecnico 73enne è stato omaggiato da tutto Celtic Park per il lavoro svolto in queste settimane, prendendo una squadra che stava vivendo un momento di grande difficoltà. Ora però i Celts sono pronti ad accogliere a Glasgow il nuovo allenatore: si tratta di Wilfried Nancy, che nelle scorse ha formato un contratto di due anni e mezzo.

Celtic, Nancy è il nuovo allenatore: il comunicato del club scozzese

Il Celtic Football Club è lieto di annunciare la nomina di Wilfried Nancy a nuovo allenatore della squadra con un contratto di due anni e mezzo. Wilfried assumerà il suo nuovo incarico il 4 dicembre 2025. Wilfried arriva al Celtic dal Columbus Crew, club della MLS, con cui ha vinto la MLS Cup e la Leagues Cup, oltre ad essere stato nominato Allenatore dell’anno della MLS nel 2024. In precedenza, ha anche vinto il campionato canadese con il CF Montreal nel 2021.

Guardando con grande entusiasmo al suo nuovo ruolo, Wilfried ha commentato:Sono molto felice di essere stato nominato allenatore del Celtic, è un grande onore per me e la mia famiglia. Prima di dire qualsiasi altra cosa, voglio fare una cosa: voglio ringraziare i grandi Martin O’Neill e Shaun Maloney per tutto quello che hanno fatto nelle ultime settimane con la squadra. Il lavoro che hanno svolto è stato fantastico. Questi ragazzi hanno dato tantissimo al club in tutti questi anni e so che i nostri tifosi, come me, riconoscono il lavoro brillante che hanno fatto in questo recente periodo. Hanno tutto il mio rispetto e tutta la mia gratitudine. Spero di incontrarli entrambi molto presto e di ringraziarli personalmente.

Ora sta a me portare avanti questo grande lavoro e far progredire il nostro grande club e non vedo l’ora di iniziare e diventare parte di un’istituzione così brillante. Il Celtic è uno dei club calcistici più importanti al mondo, con un’atmosfera autentica, cuore e anima, standard elevati e grandi aspettative, per cui sono pronto”.

Conosco la storia, conosco i valori del Celtic e so cosa ci si aspetta da me in questo percorso. So cosa significa il Celtic per così tante persone e il mio obiettivo principale sarà semplice: dare ai nostri tifosi una squadra di calcio forte, entusiasmante, offensiva e vincente di cui possano essere orgogliosi. Non vedo l’ora di incontrare tutti i nostri tifosi molto presto e spero che potremo vivere insieme dei momenti fantastici”.

Il presidente del Celtic Peter Lawwell ha commentato:Siamo davvero lieti di dare il benvenuto a Wilfried al Celtic. È un allenatore con un curriculum che dimostra il tipo di calcio che sappiamo che i tifosi del Celtic amano vedere. Daremo a Wilfried tutto il nostro sostegno mentre cerchiamo di riportare il successo ai nostri tifosi. Voglio esprimere i nostri sinceri ringraziamenti a Martin, Shaun e al nostro staff tecnico per tutto quello che hanno fatto nelle ultime settimane durante questo periodo di transizione. Hanno fatto un lavoro straordinario nel stabilizzare la squadra e ripristinare un vero livello di fiducia, con alcuni risultati fantastici a livello nazionale ed europeo. Martin ha dimostrato il tipo di leadership per cui è sempre stato famoso e, insieme a Shaun e agli altri membri del nostro staff tecnico, ci ha dato quel livello di qualità che è stato così importante per noi nelle ultime settimane. Tutti noi del club esprimiamo il nostro apprezzamento per il lavoro che hanno svolto“.

L’amministratore delegato del Celtic Michael Nicholson ha aggiunto:Conosciamo Wilfried e la qualità del suo lavoro da tempo: era il nostro candidato numero uno quando abbiamo avviato il processo di nomina di un nuovo allenatore e siamo lieti che abbia accettato di unirsi al club. So che è molto entusiasta di questa opportunità di far parte del futuro del Celtic. Daremo a Wilfried tutto il nostro sostegno per affrontare le sfide che lo attendono, con l’obiettivo, come sempre, di portare al club il successo che i nostri tifosi meritano, in questa stagione e oltre.

“Vorrei anche ringraziare Martin, Shaun, Mark Fotheringham e Stephen McManus per tutto quello che hanno fatto nelle ultime settimane. Hanno dimostrato un alto livello di professionalità e impegno nel sostenere il club in un momento difficile e saremo loro eternamente grati per il fantastico contributo che hanno dato”.

L’azionista principale del Celtic, Dermot Desmond, ha aggiunto:Con la nomina di Wilfried al Celtic, crediamo di aver portato al club un allenatore di grande talento. È un uomo che comprende perfettamente le esigenze del Celtic, è una persona davvero umile, ma anche qualcuno con idee proprie, una visione personale e una grande motivazione e desiderio di fare bene per il club e i nostri tifosi. Tutti noi del club saremo fortemente uniti dietro Wilfried mentre andiamo avanti e gli garantiremo il nostro sostegno incondizionato mentre ci impegniamo per raggiungere i nostri obiettivi.

Vorrei aggiungere i miei più sinceri ringraziamenti a Martin per tutto quello che ha fatto nelle ultime settimane. Era l’uomo che speravamo potesse guidarci in modo positivo in queste ultime settimane e, insieme a Shaun, agli altri allenatori e ai nostri giocatori, ha fatto un lavoro meraviglioso. Avrò sempre grande stima di Martin per ciò che ha fatto per il Celtic e per ciò che è come persona: un uomo di grande professionalità e integrità, che senza dubbio avrà sempre a cuore gli interessi del Celtic“.

Leggi anche