Era nell’aria da giorni, ora è arrivata anche l’ufficialità: la sfida tra Italia e Irlanda del Nord, valida per la semifinale dei playoff dei Mondiali 2026, si disputerà alla New Balance Arena di Bergamo. Un appuntamento pesantissimo per la storia azzurra, chiamata a superare uno scoglio complicato in casa per continuare a sognare la finale contro una tra Galles e Bosnia Erzegovina.
Intanto, nella giornata di domani si terranno i sorteggi dei gironi del Mondiale 2026, che delineeranno i gruppi delle nazionali impegnate nella prima fase della competizione in programma tra Canada, Stati Uniti e Messico.
Le sensazioni, però, non sono del tutto positive per l’Italia. In caso di doppio successo contro Irlanda del Nord e contro la vincente tra Galles e Bosnia, e conseguente accesso alla fase finale del torneo, gli Azzurri verrebbero inseriti in quarta fascia, ovvero la più bassa. Un’ipotesi penalizzante, considerando che nello stesso gruppo rientrerebbero nazionali come Giordania, Curaçao e Capo Verde.
Il motivo è puramente regolamentare: gli ultimi posti assegnati tramite spareggio vengono automaticamente inseriti nella fascia 4, indipendentemente dal ranking FIFA, nel quale l’Italia occupa attualmente la 12ª posizione.




