Da sconosciuto a eroe: la storia di Harlass-Neuking, vincitore del premio Fair Play della FIFA

Da sconosciuto a eroe: la storia di Harlass-Neuking, vincitore del premio Fair Play della FIFA

Un vero e proprio eroe per un giorno: ecco la storia di Andreas Harlass-Neuking, medico dello Jahn Regensburg e vincitore del FIFA Fair Play Award.

Nella giornata odierna, Andreas Harlass-Neuking ha vinto il premio Fair Play della FIFA, nel corso della premiazione del FIFA The Best. La scelta della federazione ha sconvolto molti, a causa del nome poco sconosciuto. In realtà, la scelta dell’organo internazionale ha profonde ragioni: ecco quali.

Salva un tifoso sugli spalti e vince il FIFA Fair Play Award: chi è Andreas Harlass-Neuking?

La storia di Andreas Harlass-Neuking parte dalla Germania, più precisamente da Ratisbona, città bavarese da circa 150.000 abitanti, dove risiede lo Jahn Regensburg. Harlass-Neuking è infatti il medico della squadra dal 1995, che ora si trova in 2. Bundesliga, la “Serie B” tedesca. Il tedesco, specializzato in medicina dello sport e chirurgia sportiva, è diventato negli ultimi mesi un vero e proprio eroe, per un grande gesto avvenuto lo scorso aprile.

Nel corso del match tra Magdeburgo e Jahn Regensburg, un tifoso si è accasciato sugli spalti, tenendo col fiato sospeso tutto lo stadio. Una volta informati giocatori e staff, Harlass-Neuking non ci ha pensato due volte: è corso sulle tribune, scavalcando delle barriere, per soccorrere il tifoso, che non era neanche della sua squadra. Il medico si è poi accertato delle condizioni del tifoso, trasferito in seguito in un ospedale locale per approfondire la causa del malore. Il gesto del tedesco gli è valso il premio Fair Play della FIFA, consegnatogli nel corso della serata.

Leggi anche