Il 2025 sta volgendo al termine ed un altro anno di calcio ci sta per salutare. Vediamo insieme quali sono stati i 5 migliori acquisti del 2025 in Serie A!
Manca sempre meno all’avvento del 2026, ed è – come solito al termine di ogni anno – tempo di classifiche! In questo articolo andremo alla scoperta dei 5 migliori giocatori approdati in Serie A durante il 2025. Un portiere, due difensori, un centrocampista ed un attaccante: ecco chi abbiamo scelto per questa speciale top 5!
Da Caprile a Vardy, passando per un ex Pall0ne d’Oro: i 5 migliori acquisti del 2025 in Serie A
Elia CAPRILE (Cagliari)
Arrivato un po’ in sordina durante il mercato di gennaio del 2025, Elia Caprile si è sin da subito caricato sulle spalle il Cagliari. Prima con Nicola poi con Pisacane, il classe ’01 è un punto fermissimo dei sardi, con cui ha già collezionato 36 presenze in meno di un anno. Parate, abilità con i piedi, leadership… all’ex Napoli – che se ne è privato per soli 8 milioni di euro – sembra non mancare davvero nulla. L’unica sfortuna? Dover condividere il posto in nazionale con un certo Gianluigi Donnarumma…

Vinícius França Lima WESLEY (Roma)
Cercato dall’Atalanta nell’estate del 2024, acquistato dalla Roma nel calciomercato estivo successivo. Il punto in comune? Entrambe le squadre avevano in panchina Gian Piero Gasperini, che stravede – comprensibilmente – per lui. Arrivato in giallorosso dal Flamengo per 25 milioni di euro, Wesley sembra essersi sin da subito ambientato al nostro calcio. Una gamba invidiabile, un polmone aggiuntivo che gli consente di giocare 90 minuti e non accusarli e anche qualche bonus nei piedi – già 3 gol finora – : il classe ’03 è senza grandi dubbi tra i migliori laterali del nostro campionato.

Oumar SOLET (Udinese)
Non è ben comprensibile come un giocatore di questo livello sia rimasto senza contratto per 6 mesi. Dopo 4 stagioni con la maglia del Salisburgo, infatti, Oumar Solet si ritrova senza squadra. Non ci mette molto a trovarne una, ma per ben 7 mesi non gioca alcuna partita ufficiale. Su di lui punta l’Udinese di Kosta Runjaic, che preleva il francese a parametro zero. L’impatto in Serie A è devastante: si prende sin da subito la titolarità nell’XI dei friulani e non ne esce più. Metà stagione gli basta per attirare su di se i riflettori di palcoscenici ben più importanti di Udine – vedi il forte interesse dell’Inter – ma alcune grane extra campo lo ‘costringono’ alla permanenza in Friuli-Venezia Giulia.

Luka MODRIĆ (Milan)
Non servono servono molte presentazioni per un profilo come quello di Luka Modrić: come si suol dire, la sua carriera per lui. Arrivato anche lui a parametro zero dopo una vita al Real Madrid, il Pallone d’Oro del 2018 si è adattato alla Serie A come se ci avesse giocato per vent’anni, allo spogliatoio del Milan come se fosse quello di una vita. Parlando di certi campioni si rischia di essere anche banali, basterebbe semplicemente ammirarli: Luka è uno di questi campioni.

Jamie VARDY (Cremonese)
Se c’era chi aveva dubbi sulla tenuta fisica di Modrić, figuriamoci cosa si potesse pensare su Jamie Vardy. L’inglese, non conosciuto per il suo stile di vita da sportivo, è arrivato in Serie A tra lo scetticismo generale di tutti coloro che non tifassero Cremonese. Solo l’ambiente grigiorosso – e magari qualche romantico sparso per l’Italia – lo ha accolto con entusiasmo e la con la speranza che sul campo potesse dire ancora la sua. L’ambientamento è stato graduale, ma una volta entrato negli schemi di mister Nicola il Vardy 40enne sembra essere svecchiato di qualche anno. In 12 partite, 10 quelle dal primo minuto, ha messo a referto 4 gol, ma anche quando non ha timbrato il cartellino ha fornito grandi prestazioni, a dimostrazione del fatto che ci sappia ancora fare.





