Prima lo spavento, poi la rimonta: l’Arsenal non sbaglia, termina 2-3 contro il Bournemouth

L'Arsenal riesce a portare a casa i tre punti contro il Bournemouth dopo lo svantaggio iniziale: termina 1-2 la sfida

L’Arsenal riesce a portare a casa i tre punti contro il Bournemouth dopo lo svantaggio iniziale: termina 1-2 la sfida.

Bournemouth-Arsenal non ha di certo deluso le aspettative. La squadra di Iraola e quella di Arteta, con due filosofie completamente diverse, si sono date battaglia nella sfida in programma al Vitality Stadium e ne è uscito un 2-3 ricco di emozioni. I Gunners hanno sofferto il gioco rapido delle Cherries ma, alla fine, sono riusciti a spuntarla grazie alla doppietta di Declan Rice e alla seconda rete in due partite di Gabriel Magalhaes: l’inglese, a riprova del suo ottimo stato di forma, riesce a trascinare la sua squadra alla sedicesima vittoria stagionale.

Il Bournemouth strappa i tre punti all’Arsenal: termina 1-0 la sfida,

La sfida si apre nel già primo tempo: il Bournemouth rompe il muro dei Gunners e passa in vantaggio al 10′ del primo tempo grazie ad un gol di Evanilson: il numero 9 delle Cherries approfitta di un errore di Gabriel Magalhaes e infila David Raya. Terzo gol stagionale per lui.

BOURNEMOUTH, ENGLAND – JANUARY 03: Evanilson of AFC Bournemouth scores his team’s first goal during the Premier League match between Bournemouth and Arsenal at Vitality Stadium on January 03, 2026 in Bournemouth, England. (Photo by Michael Steele/Getty Images)

L’Arsenal di Arteta non perde tempo e rimette in parità la sfida già al 16′: Gabriel si fa perdonare dell’errore e rimette il risultato in parità gonfiando la rete difesa da Petrovic con un colpo di testa. Terzo gol stagionale per il difensore brasiliano e secondo gol nelle ultime due partite.

BOURNEMOUTH, ENGLAND – JANUARY 03: Gabriel of Arsenal celebrates scoring his team’s first goal with teammate Jurrien Timber during the Premier League match between Bournemouth and Arsenal at Vitality Stadium on January 03, 2026 in Bournemouth, England. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Il primo tempo della sfida si chiude sul risultato di 1-1. Il grande assente pare essere sempre Viktor Gyokeres: lo svedese non riesce ad incidere come ci si aspettava, i gol stanno latitando e i tifosi non sono affatto contenti delle sue prestazioni.

BOURNEMOUTH, ENGLAND – JANUARY 03: Viktor Gyoekeres of Arsenal is challenged by Marcos Senesi of AFC Bournemouth during the Premier League match between Bournemouth and Arsenal at Vitality Stadium on January 03, 2026 in Bournemouth, England. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

La seconda frazione di gioco si apre subito con una grande occasione per il Bornemouth: David Brooks prova ad infilare David Raya con un tiro verso l’angolino basso destro dopo un ottimo passaggio di Marcus Tavanier ma il tiro finisce largo di pochissimo. Grande occasione per le Cherries.

LONDON, ENGLAND – DECEMBER 30: David Brooks of Bournemouth during the Premier League match between Chelsea and Bournemouth at Stamford Bridge on December 30, 2025 in London, England. (Photo by Eddie Keogh/Getty Images)

Al 54′, però, è l’Arsenal a ribaltare la sfida e passare in vantaggio: Declan Rice trova il gol su assist di Martin Odegaard. Terzo gol in campionato per il centrocampista numero 41 che regala così il vantaggio ai suoi dopo lo spavento iniziale.

BOURNEMOUTH, ENGLAND – JANUARY 03: Declan Rice of Arsenal celebrates scoring his team’s second goal during the Premier League match between Bournemouth and Arsenal at Vitality Stadium on January 03, 2026 in Bournemouth, England. (Photo by Michael Steele/Getty Images)

I Gunners infine provano a chiudere la pratica: al 71′ è ancora Declan Rice che trova la doppietta personale e il quarto gol in stagione con un vero e proprio rigore in movimento grazie ad un bellissimo assist di Bukayo Saka.

BOURNEMOUTH, ENGLAND – JANUARY 03: Declan Rice of Arsenal scores his team’s third goal during the Premier League match between Bournemouth and Arsenal at Vitality Stadium on January 03, 2026 in Bournemouth, England. (Photo by Michael Steele/Getty Images)

Il Bournemouth si rifà sotto nel finale: al 76ì Eli Junior Kroupi accorcia le distanze sul 2-3 grazie ad una bella conclusione dai 25 metri che si insacca alle spalle di David Raya. Si tratta del sesto gol stagionale in quindici presenze per il calciatore classe 2006 che si conferma come uno dei nomi più caldi del campionato inglese, un talento da tenere d’occhio.

LEEDS, ENGLAND – SEPTEMBER 27: Eli Kroupi of AFC Bournemouth celebrates scoring his team’s second goal during the Premier League match between Leeds United and Bournemouth at Elland Road on September 27, 2025 in Leeds, England. (Photo by Ed Sykes/Getty Images)

Il gol di Kroupi, tuttavia, non ribalta la situazione: l’Arsenal con questa vittoria si porta al momento +6 sull’Aston Villa e a +7 sul Manchester City. Gli uomini di Arteta non sbagliano quella che poteva essere una sfida scivolosa e rimandano l’appuntamento con la sconfitta.

Leggi anche