Atalanta, Inter e Juventus possono ancora arrivare tra le prime 8? Il Napoli è già eliminato? Le complicazioni dell’ultima notte di Champions League…
Le ultime combinazioni europee tengono col fiato sospeso le squadre italiane. Atalanta, Inter, Juventus e Napoli arrivano all’ultima giornata con scenari molto diversi, ma accomunati dalla necessità di guardare anche – e soprattutto – agli altri campi.
Atalanta
Con un pareggio l’Atalanta è matematicamente certa di giocare il playoff di ritorno in casa, traguardo che potrebbe arrivare anche con una sconfitta. Per entrare nella top 8, però, l’unica strada è vincere in Belgio contro l’Union Saint-Gilloise e segnare il maggior numero di gol possibile. Dopo gli ultimi risultati, servirà anche che alcune dirette concorrenti rallentino, rendendo l’impresa molto complicata.
Inter
I nerazzurri, con un pareggio, sono sicuri del ritorno in casa nei playoff, obiettivo raggiungibile anche perdendo a Dortmund. Per la top 8, invece, l’Inter deve vincere a Dortmund e sperare che accadano almeno 5 di questi risultati favorevoli:
-
Liverpool sconfitto dal Qarabag
-
Tottenham che non vince a Francoforte
-
Chelsea che non vince a Napoli
-
Barcellona che non vince con il Copenaghen
-
Sporting che non vince a Bilbao
-
Manchester City che non batte il Galatasaray
-
Atletico Madrid che non vince con il Bodø
-
Atalanta che non vince con l’Union Saint-Gilloise
Juventus
Con un pareggio è sicura del ritorno in casa, anche perdendo a Montecarlo. Per la top 8 deve vincere e sperare che si verifichino almeno 6 di questi eventi: gli stessi otto elencati per l’Inter, più che i nerazzurri non vincano a Dortmund.
Napoli
Con la sconfitta contro il Chelsea è eliminato. Con la vittoria è quasi dentro. Con il pareggio, invece, non ha il destino nelle proprie mani: deve tifare Juventus, Ajax vincente sull’Olympiacos, Marsiglia che non perde a Bruges, Bayern vincente a Eindhoven, Real Madrid che non perde a Lisbona, Pafos che non batte lo Slavia Praga e altri incastri. Una vera lotteria europea.




