Chelsea, ipotesi riciclaggio di denaro per Abramovich? Perquisizioni a Francoforte!

Le accuse di riciclaggio di denaro per l’ex patron del Chelsea, Roman Abramovich, non sono nuove. La sede di Deutsche Bank a Francoforte è stata perquisita.

Secondo quanto riportato da calcioefinanza, Alcuni agenti in borghese, nella giornata di ieri, hanno eseguito una perquisizione presso la sede della Deutsche Bank a Francoforte su disposizione della Procura locale per indagare in merito a un presunto caso di riciclaggio di denaro che coinvolgerebbe l’ex patron del Chelsea, Roman Abramovich. Inevitabile la reazione in Borsa, con un calo delle azioni di Deutsche Bank fino al 3%.

I sospetti degli inquirenti tedeschi, che si sono presentati nella sede dell’istituto bancario il giorno prima che quest’ultimo presentasse i propri conti economico-finanziari (che si annunciano positivi), riguardano il rapporto tra la Deutche Bank e le imprese legate all’oligarca russo, che come è noto compare nella lista delle sanzioni che colpiscono la Russia e le persone legate a Vladimir Putin dal 2022.

Chelsea, com’è nata l’indagine su Abrahamovic?

L’inchiesta sembra essere nata da un’indagine avviata proprio contro Abramovich, da sempre molto vicino a Putin. La Deutsche Bank avrebbe intrattenuto rapporti commerciali con sue società estere che, nell’ambito di ulteriori indagini, sarebbero a loro volta sospettate di essere state utilizzate a fini di riciclaggio di denaro. Al momento le indagini sarebbero rivolte contro alcuni membri del personale della Banca che non avrebbero seguito la normativa antiriciclaggio.

Leggi anche