Saint-Maximin riparte dalla Ligue 1: è un nuovo giocatore del Lens

Riparte dalla Ligue 1 Allan Saint-Maximin: l’esterno francese, rimasto svincolato dopo l’esperienza con il Club America, ha firmato con il Lens.

Allan Saint-Maximin riparte dalla Ligue 1: è un nuovo giocatore del Lens. Dopo la brutta parentesi personale in Messico con il Club America, il francese torna in patria e firma con il Lens, attualmente secondo in Ligue 1 a meno due dalla capolista PSG. Arrivato in Messico ad agosto, a fine gennaio ha risolto il proprio contratto con il Club América. La motivazione sarebbe legata ad alcuni episodi di razzismo che avrebbero coinvolto i figli, come spiegato dal giocatore francese sui social: “C’è una cosa che non tollererò mai: che i miei figli siano attaccati per il colore della loro pelle. Non c’è spazio per l’odio e la discriminazione nella nostra società“.

Lens, è ufficiale Saint-Maximin: il comunicato del club francese

Dopo quattro stagioni di successo nel Regno Unito, nell’estate del 2023 si presenta l’opportunità di trasferirsi in Arabia Saudita. In una stagione con la maglia dell’Al-Ahli (30 presenze), mette a segno 10 assist – di cui 3 nella stessa partita contro l’Al-Fayha – e segna 4 gol. Nella sua fascia, incrocia le spade con Saud Abdulhamid nella partita contro l’Al-Hilal. Corteggiato da diverse grandi squadre per un ritorno in Europa, si lascia sedurre dal discorso di José Mourinho e si unisce al Fenerbahçe all’alba della stagione 2024/25. Nel club di Istanbul, “Maxi” è vicecampione della Süper Lig e torna a giocare nelle competizioni europee. Ricordando con affetto i suoi anni in Inghilterra, serve l’assist per il gol di Youssef En-Nesyri contro il Manchester United (1-1) in Europa League, poi gioca 31 minuti contro l’Olympique Lyonnais di un certo Pierre Sage. Sempre in forma, il vivace attaccante si è lanciato in una nuova sfida ingaggiandosi la scorsa estate con il Club América, la squadra più titolata del Messico. In un contesto inedito per lui, Allan Saint-Maximin ha disputato una prima parte di stagione completa (5 in 15 presenze).

Dopo quattro esperienze all’estero che gli hanno permesso di acquisire una solida esperienza ai massimi livelli (quasi 350 partite da professionista), Allan Saint-Maximin torna nella Ligue 1 McDonald’s. Giocatore esplosivo e scombinato, l’attaccante 28enne rafforzerà le fila del Racing per i prossimi sei mesi. Indosserà il numero 9.

Jean-Louis Leca, direttore sportivo del Racing:Sono particolarmente felice dell’arrivo di Allan, di cui ho già potuto osservare le qualità umane e il comportamento nello spogliatoio. La Ligue 1 conosce bene questo calciatore, famoso fin da giovanissimo per la sua velocità, il suo dribbling e la sua esplosività. Ha inoltre dimostrato il suo talento durante quattro stagioni nella Premier League, un campionato molto impegnativo dal punto di vista fisico. Al di là del giocatore, voglio valorizzare l’uomo. Allan ci aveva dato la sua parola e ha fatto molti sforzi per unirsi a noi, in particolare per avvicinarsi alla sua famiglia. Come lui, anche la firma è stata rapida e non vediamo l’ora di vederlo distinguersi al Bollaert“.

Leggi anche