Cremonese, Nicola: “Dal secondo tempo dobbiamo ripartire, così diventiamo più competitivi”

Nicola

L’allenatore della Cremonese Davide Nicola analizza la sconfitta di Bergamo: segnali incoraggianti nella ripresa e nuovi innesti decisivi

La Cremonese esce sconfitta dal Gewiss Stadium, dove l’Atalanta si impone per 2-1 nella sfida valida per la 24ª giornata di Serie A. Una gara dai due volti per la squadra di Davide Nicola, in difficoltà nel primo tempo ma decisamente più convincente nella ripresa, quando i grigiorossi hanno mostrato carattere, aggressività e maggiore pericolosità offensiva. Al termine del match, l’allenatore della Cremonese ha commentato così la prestazione dei suoi.

Dal secondo tempo arrivano segnali positivi: è questa la strada da seguire?
“Dobbiamo ripartire dal secondo tempo, che abbiamo interpretato con grande convinzione. Siamo stati più pericolosi, più aggressivi e con un atteggiamento diverso. Se riusciremo a giocare le partite sempre in questo modo, diventeremo sicuramente più competitivi”.

Cosa non ha funzionato invece nel primo tempo?
“Nel primo tempo abbiamo sbagliato qualche scalata e questo ci ha messo in difficoltà. Nonostante tutto, la squadra ha dimostrato di poter stare a questo livello: perdere 2-1 su questo campo non è da tutti”.

Quanto hanno inciso i nuovi arrivi?
“Eravamo in difficoltà ma gli arrivi di Luperto, Maleh e Thorsby ci hanno dato qualità. I ragazzi hanno dimostrato di avere lo spirito giusto e sono convinto che potranno darci un contributo importante”.

C’è chi sta pagando il dispendio di energie delle ultime settimane?
“In questo momento abbiamo 5-6 giocatori che stanno faticando, perché nelle ultime partite hanno speso e stanno spendendo tante energie. Tra questi anche Vardy, che era diffidato, e Barbieri”.

I cambi dalla panchina hanno dato qualcosa in più alla squadra?
“L’ingresso di Djuric dalla panchina ci ha dato uno sbocco importante: ci ha permesso di uscire meglio, di raccogliere le seconde palle e questo ci ha portato a mettere più palloni in area. Anche l’entrata di Payero ci ha aiutato nella qualità, aggiungendo una mezz’ala in più in area oltre a Thorsby”.

Leggi anche