Inter, Marotta: “Bastoni? Va giustificato. Ricordo il rigore di Cuadrado in Juve-Inter del 2021”

Inter, Marotta: "Bastoni? Va giustificato. Ricordo il rigore di Cuadrado in Juve-Inter del 2021"

Il presidente dell’Inter Marotta ha rotto il silenzio prima dell’assemblea di Lega sulla simulazione di Bastoni contro la Juventus.

Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter, è intervenuto a margine dell’assemblea della Lega Serie A rispondendo alle domande sulla simulazione di Bastoni che ha portato all’espulsione di Kalulu in Inter-Juventus. Ecco le sue dichiarazioni riportate da FcInter1908.

“La nostra posizione è semplicissima: abbiamo notato che c’è stata una presa di posizione mediatica smisurata su quell’accaduto. Bastoni è stato oggetto di una gogna andata al di là di quando successo: ha 26 anni e più di 300 partite, mai protagonista di fatti clamorosi. Rappresenta il patrimonio nella Nazionale e alcuni mettono in dubbio la sua presenza. E’ certamente un errore di un giovane, ma chi non li ha fatti? Se si parla di simulazione si parla di un atto di giocatori che dagli anni ’50 erano famosi”.

Marotta non ci sta: “Perso uno scudetto per gli arbitri. Bastoni va giustificato”

“È un fatto ordinario e deprecabile e esagerato, ma con fattori concomitanti: c’è un braccio di Kalulu e il fischio dell’arbitro. E’ una decisione sbagliata e lo riconosco: noi abbiamo perso lo scudetto per un punto e in Inter-Roma fu riconosciuto un errore a nostro favore. Noi ci siano attenuti alle decisioni. Io personalmente e l’Inter siamo intervenuti solo a Napoli quando fu decretato un rigore che ha incanalato una gara in modo diverso come sabato: fu analizzato dagli organi e dichiarato non giusto. Ci troviamo davanti ad un malessere: benissimo, dobbiamo fare assunzione di responsabilità, gli arbitri, le società, la federazione. Quello che avviene qui avviene anche all’estero: dobbiamo confrontarci senza polemiche e inasprendo le pene a tutti non solo disciplinari ma anche pecuniarie. Spesso si va oltre le righe anche a livello verbale in modo inaccettabile.

Bastoni ha tenuto un comportamento non consono, ma va giustificato: la repressione non fa parte del mio bagaglio. Si può prevenire, ma con un confronto e questo manca. Noto una certa ignoranza regolamentare anche nell’associazione calciatori. Saviano? C’è il dispiacere come uomo: non so neanche chi sia e che ruolo abbia, non voglio dare importanza. Le dichiarazioni saranno prese in considerazione dai nostri avvocati. Chiellini? Salutare è il minimo, è un dirigente giovane e inesperto: non mi permetto di consigliargli. Ci siamo confrontati, non sta a me giudicare. Caos solo quando riguarda l’Inter? La risposta è che l’Inter è stata la più vincente degli ultimi anni. Voglio solo ricordare un piccolo episodio che coincide con Juve-Inter nel 2021. Un rigore a favore della Juve su palese simulazione di Cuadrado concesso da Calvarese: sia arbitro e organi tecnici dissero che si trattava di palese simulazione. E la Juve si qualificò in Champions, portando 60-70 milioni. Punto”.

Leggi anche