Caos durante Benfica-Real Madrid: Vinicius ha accusato Prestianni di avergli rivolto un insulto razzista durante il match.
Prima il super gol che ha portato in vantaggio il Real Madrid contro il Benfica, poi un’esultanza che ha acceso la tensione allo stadio Da Luz di Lisbona. Vinícius Júnior ha chiesto all’arbitro François Letexier di sospendere la gara dopo aver denunciato presunti insulti razzisti ricevuti durante la partita.
El momento en el que el argentino Prestianni llama “mono” a Vinícius Júnior en el Benfica-Real Madrid. Así lo denunció el brasileño.
Absolutamente vergonzoso.pic.twitter.com/J6Ju5lissp
— Albert Ortega (@AlbertOrtegaES1) February 17, 2026
Il match è stato fermato per circa otto minuti dopo che l’attaccante brasiliano ha segnalato al direttore di gara un episodio che avrebbe coinvolto Gianluca Prestianni. Secondo la versione di Vinicius, il giovane calciatore del Benfica, coprendosi la bocca con la maglia, gli avrebbe rivolto un insulto a sfondo razziale, chiamandolo “scimmia”.
🚨🛑 Vinicius Jr tells the referee and then José Mourinho that Gianluca Prestianni has racially abused him.
Vini said Prestianni racially insulted while covering his mouth with the shirt.@JosePadi_ 🎥 pic.twitter.com/ffhgLgWB1P
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 17, 2026
La denuncia di Vinicius: “I razzisti sono dei codardi”
Nel post partita, il talento brasiliano ha affidato ai social il suo sfogo con una storia Instagram: “I razzisti sono, prima di tutto, dei codardi. Hanno bisogno di mettersi la maglietta in bocca per dimostrare quanto sono deboli. Ma hanno la protezione di altri che, in teoria, hanno l’obbligo di punirli”.
A CBF se solidariza com Vinícius Júnior, vítima de mais um ato de racismo nesta terça-feira, após marcar pelo Real Madrid contra o Benfica, em Lisboa.
Racismo é crime. É inaceitável. Não pode existir no futebol nem em lugar algum.
Vini, você não está sozinho.
Sua atitude ao… pic.twitter.com/rNGsZLvvpi
— brasil (@CBF_Futebol) February 17, 2026
“Nulla di ciò che è successo oggi è una novità nella mia vita o in quella della mia squadra. Ho ricevuto un cartellino giallo per aver festeggiato un gol. Ancora non capisco perché. D’altra parte, è stato solo un protocollo mal eseguito che non ha servito a nulla. Non mi piace trovarmi in situazioni come questa, soprattutto dopo una grande vittoria e quando i titoli dei giornali dovrebbero riguardare il Real Madrid, ma è necessario”.
Prestianni risponde a Vinicius: “Ha frainteso”
Alla denuncia del brasiliano si è aggiunto anche il compagno di squadra Kylian Mbappé, che già durante la gara si era rivolto con toni duri verso Prestianni, ha confermato la sua versione davanti ai microfoni.
L’attaccante argentino, però, ha respinto ogni accusa nel post partita: “Vorrei chiarire che in nessun momento ho rivolto insulti razzisti al giocatore Vinicius Junior, il quale purtroppo ha frainteso ciò che crede di aver sentito. Non sono mai stato razzista e mi rammarico per le minacce che ho ricevuto dai giocatori del Real Madrid”.
Juntos, ao teu lado. pic.twitter.com/RLxQ7Vm0W9
— SL Benfica (@SLBenfica) February 18, 2026
Dichiarazioni che hanno trovato il sostegno del Benfica, che si è schierato al fianco del proprio calciatore, alimentando una vicenda destinata a far discutere ancora a lungo.




