Morte Berlusconi, oggi alle 15 i funerali in Duomo

L’ultimo saluto a Silvio Berlusconi: oggi in Duomo a Milano i funerali di Stato alle ore 15. Proclamato un giorno di lutto nazionale. Ieri ad Arcore la camera ardente privata a cui hanno avuto accesso solo i parenti stretti e alcune personalità politiche. Alle esequie sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La salma di Berlusconi arriverà sul sagrato di piazza del Duomo alle ore 14.45. In totale saranno 2.000 le persone all’interno della cattedrale (1.800 posti a sedere, 200 posti in piedi) e sono stimate in circa 8.000 quelle che seguiranno i funerali dall’esterno.

Sono tanti gli sportivi che renderanno omaggio a Silvio Berlusconi. Il Monza sarà rappresentato ovviamente dal grande amico Galliani, dal consulente tecnico dell’area sportiva François Modesto, dal d.s. Michele Franco e dal tecnico Palladino. Atteso anche tutto il mondo Milan, dal presidente Paolo Scaroni all’a.d. Giorgio Furlani, passando per il vicepresidente onorario Franco Baresi, Paolo Maldini e Arrigo Sacchi. Annunciati anche Urbano Cairo(presidente del Torino), Aurelio De Laurentiis (presidente del Napoli), Gianluca Ferrero (presidente della Juventus), Joe Barone (d.g. Fiorentina), Giovanni Carnevali (a.d. Sassuolo). In ambito Inter sicura la presenza dell’a.d. Beppe Marotta e potrebbe esserci anche il presidente Steven Zhang. Per l’Atalanta, il presidente Antonio Percassi e il direttore generale Umberto Marino. Presente anche il presidente della Fifa, Gianni Infantino. Dall’estero a rappresentare il Real Madrid, dovrebbe esserci Emilio Butragueno, direttore delle relazioni istituzionali della Casa Blanca. Incerta ancora la presenza del presidente Florentino Perez.

Per motivi di sicurezza non sono stati diffusi i nomi dei capi di Stato stranieri presenti in Duomo: dovrebbe esserci il premier ungherese Viktor Orban, il presidente dell’Iraq Abdul Latif Sharid, e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamed. Chiaramente non ci sarà Vladimir Putin, nonostante la sua amicizia personale con Berlusconi.

Tra le istituzioni della politica italiana per omaggiare Silvio Berlusconi saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme ai presidenti delle due Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Annunciati anche la premier Giorgia Meloni con Matteo Salvini e Antonio Tajani, loro come Elly Schlein insieme a Chiara Braga e Francesco Boccia. All’elenco delle personalità politiche si aggiungono anche Matteo Renzi, Carlo Calendae l’ex premier Mario Draghi.

 

Fonte foto: Ansa

 

Leggi anche