Milan, scelto il post Furlani: Calvelli è il nuovo AD! Il comunicato

Milan, scelto il post Furlani: Calvelli è il nuovo AD! Il comunicato

Dopo l’addio di Giorgio Furlani, il Milan torna ad avere un Amministratore Delegato: nominato Massimo Calvelli.

Il Milan ha annunciato ufficialmente la nomina di Massimo Calvelli come nuovo Chief Executive Officer (CEO) del club. Già membro del consiglio d’amministrazione rossonero dallo scorso autunno, Calvelli aveva assunto le deleghe operative subito dopo il licenziamento di Giorgio Furlani. Con la nuova riorganizzazione interna di via Aldo Rossi, l’ex dirigente tennistico assume la guida totale della società.

Oltre alla carica nel Milan, manterrà le funzioni di CEO International di RedBird Development Group e di Operating Partner di RedBird Capital Partners.

Prima del suo ingresso nell’universo RedBird, Calvelli è stato l’artefice di una profonda trasformazione globale del tennis maschile ricoprendo il ruolo di CEO dell’ATP dal 2020 al 2025, vanto che si aggiunge alle precedenti leadership internazionali in brand di primo piano come Nike, Wilson Sporting Goods e Amer Sports, dopo aver iniziato la propria carriera agonistica come tennista professionista.

Le parole di Gerry Cardinale

Il fondatore di RedBird ha voluto sottolineare come questa scelta rifletta il modello operativo del fondo americano, volto a inserire i propri leader direttamente sul campo nei momenti di transizione e innovazione:

“Massimo ha co-guidato il nostro investimento in AC Milan insieme al Partner David Castelblanco. Il mandato è chiaro: vogliamo giocare per vincere, anziché per non perdere, in tutto ciò che riguarda AC Milan, ma soprattutto in campo. Da oggi l’intera organizzazione del Club potrà beneficiare della sua presenza a tempo pieno, della sua determinazione e del senso di urgenza con cui lavorerà per riportare nel Club una cultura della vittoria e dei risultati”.

Le prime dichiarazioni del nuovo CEO

Calvelli ha risposto tracciando fin da subito la rotta strategica e sportiva che intende seguire sotto la Torre, confermando l’inizio del nuovo ciclo tecnico:

“Guidare il Club in una fase decisiva del proprio percorso sportivo è una responsabilità che affronto con la massima serietà e con un profondo senso di urgenza. Il mandato ricevuto da Gerry è chiaro: riportare in AC Milan una cultura della vittoria e dei risultati, dentro e fuori dal campo, all’altezza della storia di questo Club. Nell’ultimo anno ho maturato una conoscenza diretta di ciò che deve essere migliorato e innovato. Sono inoltre entusiasta di lavorare a stretto contatto con il nostro nuovo Head Coach Rúben Amorim e il suo staff, già pienamente integrati e al lavoro in piena sintonia con l’attuale leadership dell’area sportiva”.

Leggi anche