Cristian Medina, il numero 5, 8 e 10 del Boca

Cristian Medina è un prodotto delle giovanili del Boca Juniors, che assieme all’Independiente è una delle squadre sudamericane che hanno vinto più trofei internazionali, 18. Club mai retrocesso in serie B (l’unico in Argentina) e 43 titoli nazionali conquistati, tra cui 35 campionati.

Cos’è il Boca? Le leggende del club e il vivaio:

I Xeneizes, oltre ad essere una squadra con un palmarès invidiabile e secondo Diego Armando Maradona “il tempio del fútbol”, rappresenta uno stato sociale della nazione.

 

Il club, oltre ad aver avuto giocatori come Martín Palermo, Juan Román Riquelme, Diego Armando Maradona, Carlos Tévez e Gabriel Batistuta, può vantare anche un settore giovanile di valore:

 

Nuovamente Tévez, poi Bentancur, Retegui, Alan Varela (recentemente trasferitosi al Porto), Nahuel Molina, Ezequiel Fernández (da tenere d’occhio, soprattutto con la cessione di Varela), Valentin Barco, Exequiel Zeballos, Luca Langoni, Nicolás Capaldo e Leonardo Balerdi.

Paredes come idolo, le caratteristiche tecnico-tattiche di Cristian Medina:

Tra i tanti talenti in casa Boca, in pochi parlano di Cristian Medina, centrocampista che tende ad essere offensivo e quindi a esser più presente sulla trequarti, ma come detto da lui stesso può agire da numero 5, da numero 8 e da numero 10.

 

Alto 178cm, la fisicità è il suo punto debole, ma ciò non vuol dire che non sappia usare il suo fisico, anzi. È un giocatore incredibilmente agile, ha ottime capacità decisionali, fa sempre la cosa giusta al momento giusto, sa giocare di prima e sa rompere le linee avversarie. Ottimo nella smarcatura, sa dribblare ed è in possesso di una grandissima intelligenza tattica e tecnica. 

 

È un passatore clamorosamente preciso, tanto che nella scorsa stagione ha registrato una percentuale dell’89% della precisione di passaggi nel campionato argentino. Ha un’ottima visione di gioco, buone qualità balistiche, è molto dinamico.

 

La sua ispirazione è Paredes, citiamo:

“Lo guardavo quando era al Boca. Guardavo la sua abilità nei passaggi, il suo ottimo senso della posizione e la sua calma. Facevo molta attenzione a tutto questo.”

 

Dal modo in cui si presenta in campo, possiamo dire che Cristian Medina sfrutti a dovere l’attenzione che ha riservato nei confronti dell’ex Juve. 

 

Nel 2021 Psv, Villareal e Zenit erano interessati all’argentino, mentre in questa sessione di mercato ha attirato un paio di club in Premier League (Wolverhampton e Fulham) e uno italiano, la Fiorentina. 

 

In campionati come quello italiano o spagnolo riuscirebbe a mettere completamente in mostra le sue qualità, magari in squadre come Napoli, Fiorentina, Villareal e Real Sociedad.

 

Per rimanere aggiornati sul mondo del calcio vi suggeriamo di leggere gli altri articoli del nostro sito!

Leggi anche