Konstantin Tyukavin:il gioiellino russo della Dinamo Mosca.
La fase di defaillance del campionato russo
Il calcio russo non è più in pompa magna come ad un tempo a causa anche, soprattutto,del conflitto contro l’Ucraina che dura da tempo immemore.
Molti club si sono indebitati e la possibilità di comprare calciatori a cifre cospicue è diventata una realtà onirica per le franchigie russe.
Nonostante ciò la Premier Liga russa non si ferma, il lato positivo di questa triste vicenda è la possibilità ai giovani di potersi interfacciare al campionato già in tenera età.
Chi è Konstantin Tyukavin?
Ultimamente ne stanno venendo fuori tanti, colui che mi ha stupito di più però è Konstantin Tyukavin, attaccante classe 2002 della Dinamo Mosca.
Già la scorsa stagione ci aveva elargito con giocate di qualità e prestazioni di assoluto livello.
Difatti,sono 8 gol e 2 assist nella passata stagione col club moscovita.
Numeri importanti i quali hanno permesso al talento russo di emergere e acquisire esperienza.
Un inizio di stagione fantastico
Ma quest’anno è partito decisamente più forte:3 partite,3 gol e 1 assist.
Pochi giorni fa si è rivelato decisivo nella vittoria contro lo Zenit,ha siglato una doppietta facendo andare in visibilio il settore ospiti.
Evidenziamo il fatto che la Dinamo Mosca è una compagine molto attenta e preparata per quanto riguarda la valorizzazione dei propri talenti.
Arsen Zakharyan, anch’esso gioiellino del club moscovita, è stato un obiettivo caldo della Lazio in questa sessione di mercato e molti altri club europei lo stanno adocchiando.
Ma torniamo alla punta di diamante del club allenato da Marcel Licka.
Le caratteristiche tecniche
Konstantin è un attaccante dalle tante peculiarità che può davvero rappresentare al meglio la nazionale russa in ottica futura.
Innanzitutto partiamo dal dire che è un centravanti di 180 centimetri, capace di reggere i colpi degli enormi difensori russi e di sgusciare via con la sua notevole falcata ed equilibrio.
Un fiuto e una fame del gol da vendere, positivamente aberrante, non per gli avversari ovviamente, ma per il suo club d’appartenenza.
Nella sua giovane carriera si è elevato anche per la sua duttilità e versatilità, può infatti svolgere il ruolo di esterno destro come ha fatto nelle giovanili.
Al momento però sembra crogiolarsi nel ruolo di punta centrale e i numeri parlano chiaro.
Non essendo particolarmente alto,ha qualche difficoltà nei duelli aerei ma ciò non vuol dire che non sia capace di proteggere il pallone.
Sfrutta il possente fisico degli avversari e, con il piede perno in stile cestistico,sfreccia e lascia sul posto il difensore.
Possibile acquisto per la Serie A?
Il suo valore di mercato è di circa 7 milioni, il mercato non è ancora finito e se fossi un club di medio-bassa classifica di Serie A avrei già fatto un tentativo per strapparlo dalla Dinamo Mosca.
Se a centrocampo c’è Arsen Zakharyan, a rifinire i palloni del centrocampista classe 2003,troviamo Konstantin Tyukavin, un attaccante giovane ma pronto per fare il salto di qualità tanto desiderato.
Konstantin Tyukavin:il gioiellino russo della Dinamo Mosca.