Alle ore 14:00 mister Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa in vista della partita contro la Lazio. Sentite le sue parole:
Sulle amichevoli estive hanno aiutato a preparare sfide importanti:
“Dovevamo giocare queste partite perché ci hanno insegnato tanto. Ci hanno insegnato che giocare certe partite aiuta ad aumentare il livello e la concentrazione ed è quello che serve domani”
Sui cambi e sulla condizione della squadra:
“Si può dire che stiamo bene e vogliamo trovare la continuità per fare bene in campionato e in Champions. Domani è la partita più importante. La sconfitta nel derby non poteva determinare la fine di un percorso. Ora non siamo perfetti ma possiamo mettere in campo la miglior prestazione per battere la Lazio”.
Su Leao:
“Se uno sbaglia un passaggio non significa che prende sotto gamba la partita. Da Leao mi aspetto sempre che riduca gli errori”
Sulla profondità della rosa:
“Siamo solo all’inizio del nostro percorso, ci saranno molte partite da affrontare e tante difficoltà da superare. Io sono convinto della qualità dei miei giocatori, sto vedendo tante cose positive ma va portato avanti. Dopo la sosta è iniziata un’altra stagione e per stare in alto bisogno essere forti di testa. Dobbiamo far meglio e dobbiamo concentrarci per la partita di domani”.
Su quanto è forte la rosa:
“Ci sono diverse situazioni all’interno della partita in cui dobbiamo crescere, fa parte di un percorso di una squadra che ha cambiato tanto. Conta la prestazione di domani. La nostra mentalità deve essere questa, abbiamo giocato bene a Cagliari, okay, ma dobbiamo rimanere concentrati sulla partita di domani. Dobbiamo dare continuità ai risultati”.
Sulla classifica:
“La classifica adesso non conta niente. Conta la voglia di fare bene e di interpretare bene le partite. Esistono partite difficili ma non impossibili. Io in questi giorni ho visto cose importanti ma bisogna metterle in pratica sul campo”.
Ancora Pioli:
Su Adli e sul turnover in difesa:
“Sull’aspetto caratteriale, Yacine ha grande forza mentale e pazienza nel giocare così poco. La situazione è nata perché nel ruolo della mezz’ala avevamo caratteristiche diverse e lui non aveva spazio. Lui si è messo a disposizione per il ruolo di Krunic. Aveva bisogno di tempo per capire bene il ruolo. Sono contento delle risposte che ha dato. Sappiamo entrambi che non è ancora perfetto ma deve lavorare per migliorare. L’infortunio di Kalulu non ci voleva, per la qualità del giocatore e per le rotazioni. Pellegrino sta lavorando bene ma serve tempo”.
Se Tomori è imprescindibile:
“Io sono convinto che il Milan non debba diventare schiavo da nessuno, significa che perdiamo di spessore e di lavoro. Dobbiamo essere bravi a sfruttare le qualità della squadra. La società ha preso dei giocatori forti.
Sui cali che ha avuto a Cagliari la squadra e su Musah:
“Il fatto di voler controllare le partite fa parte del nostro nuovo percorso ma controllarla non significa essere sempre pericolosi. L’unico svarione del primo tempo grave è subire un goal sulla rimessa laterale dove più di un giocatore non ha preso le posizioni che doveva prendere. Dobbiamo essere più pericolosi. Musah può giocare in tutte le posizioni con caratteristiche diverse da Krunic. Ha delle caratteristiche da mezz’ala, bravo nell’1vs1 e negli inserimenti. Sarà un giocatore importante”.
Sempre Pioli:
Sulla partita contro la Lazio e su Chukwueze:
“La Lazio gioca insieme da tanti anni con un grande allenatore. Giocano con grande velocità e qualità con giocatori che possono essere sempre pericolosi. Col Torino hanno vinto una grande partita e hanno recuperato l’Atletico, è un avversario difficile. Chuku sa benissimo quello che deve fare in campo, da lui ci si aspetta qualche goal e qualche soluzione in fase offensiva. Sta crescendo e per me è importante”.
Sulle critiche nel derby:
“Quando è uscito il calendario non ho pensato dove saremmo stati in classifica dopo poche giornate. Abbiamo pensato a preparare bene. Inutile parlare sempre delle critiche, siamo il Milan e dobbiamo vincere. La società ha messo a posto i conti dopo tanti anni. Avere dei grandi risultati e un bilancio in positivo significa che il club sta lavorando bene. Le aspettative sono alte, non dobbiamo esaltarci dopo Cagliari ma neanche deprimerci dopo la brutta sconfitta nel derby”.
Sul ruolo di Reijnders:
“Reijnders può giocare come vertice basso. Loftus e Reijnders ci danno tante soluzioni. A me piace tanto quando si muove in campo. Vederlo giocare in quella posizione secondo me lo limiterà un pò. Spero di trovare subito Krunic e Bennacer, abbiamo bisogno di giocatori forti. Isma può tornare ad ottobre ma ad oggi non ci sono tempi precisi”.
Sulla differenza tra Inter e Milan:
“I dati sono importanti ma fanno parte del passato. A maggio prossimo sarà stabilito chi avrà fatto meglio. La favorita? La Juve perché non gioca le coppe”.
Sulla possibilità di vedere il 4-2-3-1:
“Può essere una soluzione perché sta crescendo la condizione dei miei giocatori. Christian può fare anche il ruolo sotto la punta. Loftus al chelsea ha fatto anche il mediano. Dobbiamo lavorarci, oggi stiamo lavorando ad altro”.
Su Okafor come vice-Giroud:
“Appena è arrivato Noah ha lavorato con una disponibilità e qualità importante. Sono molto contento quando i miei giocatori riescono a portare a casa i frutti del lavoro. Chiaro che è un attaccante con caratteristiche diverse così come Jovic. Potremmo giocare anche con la seconda punta, in alcune partite può essere una soluzione.
Pioli ha così concluso la conferenza:
Sul nome di Loftus:
I compagni lo chiamano Rubs e mi sento uno di loro per cui lo chiamo anche io così.
Fonte foto: Account X Pioli
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Per rimanere aggiornati sul mondo del calcio vi suggeriamo di leggere anche gli altri articoli del nostro sito! Siamo anche su instagram!