Ufficiale- Wayne Rooney allenerà il Birmingham.

La carriera da allenatore di Wayne Rooney è pronta per un altro passo. La leggenda inglese approda di nuovo in Inghilterra, con un contratto che lo lega al Birmingham fino al 2027. Sarà stata la scelta giusta per la squadra?

Wayne Rooney ha firmato: da oggi è il tecnico del Birmingham

Wayne Rooney fa il suo atteso ritorno in Inghilterra. Dopo aver risolto il contratto con il DC United, l’ex attaccante di Everton e Manchester United ha ufficialmente stretto un accordo con il Birmingham City. Il club, che attualmente si trova al sesto posto in Championship, ha optato per l’ingaggio di Rooney in qualità di nuovo allenatore, in sostituzione di John Eustace, licenziato due giorni fa. Il contratto di Rooney con il Birmingham City è stato firmato fino al 30 giugno 2027, segnando un impegno a lungo termine.

La carriera da allenatore… fin’ora

Dopo aver concluso la sua carriera da giocatore di calcio e aver lavorato nello staff tecnico del Derby County, Wayne Rooney è stato promosso ad allenatore del club il 15 gennaio 2021, una posizione che aveva già ricoperto ad interim a partire dal 14 novembre 2020. Al suo debutto come allenatore, il giorno successivo, il Derby County ha perso 0-1 contro il Rotherham United, ma ha ottenuto la sua prima vittoria il 19 gennaio 2021 battendo il Bournemouth 1-0.

Nell’ultima giornata della stagione, Rooney è riuscito a evitare la retrocessione del Derby County in League One, ottenendo il ventunesimo posto in classifica dopo un pareggio agguerrito contro lo Sheffield Wednesday.

Tuttavia, la stagione successiva è stata difficile. Nonostante aver conquistato 55 punti sul campo, il club ha subito una penalizzazione di 21 punti a causa di gravi problemi finanziari, che li ha costretti alla retrocessione in terza serie. Questo ha portato Rooney a rassegnare le dimissioni il 24 giugno 2022.

Il 12 luglio 2022, è stato annunciato come nuovo allenatore del D.C. United, una squadra in cui aveva precedentemente giocato. Ma dopo la stagione del 2023, durante la quale il D.C. United ha ottenuto 14 vittorie, 13 pareggi e 26 sconfitte, Rooney ha scelto di risolvere il suo contratto d’accordo con il club statunitense il 7 ottobre 2023.

 

Fonte foto: Birmingham X

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Leggi anche