Cesc Fabregas, nuovo allenatore della Primavera del Como, ha raccontato il suo nuovo percorso personale attraverso i microfoni di Sky Sport:
“Sta andando bene e i ragazzi stanno provando a fare quello che gli chiediamo. Sono contento e andiamo avanti così. A loro dico sempre che la cosa importante è la mentalità con la quale si gioca“.
Che emozione ha visto negli occhi dei ragazzi della Primavera al primo incontro con Fabregas in verste di allenatore?
“Anche per me il primo giorno è stato ricco di emozioni. Il livello del club si sta alzando e non solo per quanto riguarda la prima squadra. Tutti devono fare del loro meglio, consapevoli che ci può essere sempre un altro ragazzo che può prenderti il posto. Sognando, sempre, di arrivare fra i Pro“.
Conte, Guardiola, Wenger e Sarri sono solo alcuni dei tecnici con i quali ha lavorato da calciatore. Qual è la peculiarità che ha appreso da uno di loro e che sta cercando di trasmettere oggi ai suoi ragazzi?
“Faccio tutto in maniera naturale, come vedo il calcio è come vedo la vita. Se vuoi fare le cose dipende da quanto lo vuoi, per questo penso sempre di personalità. La qualità si migliora in campo, ma l’atteggiamento e la personalità devi averla dentro“.
Stasera tocca alla sua Spagna nelle qualificazioni ad Euro2024 contro la Scozia rivelazione del girone…
“Non penso che si possa parlare di sorpresa per loro, ma stanno facendo un grande cammino. La Spagna è diversa, ma molto giovane. Giocano con la testa libera, attaccando sempre molto bene. Sono forti di testa e la qualità c’è”.
Passiamo alla Premier League. Nello scorso weekend c’è stato lo scontro diretto fra Arsenal e Manchester City. Che match è stato?
“Ho visto la gara contro il City ed è stata molto bella tatticamente anche senza tanti occasioni. I due allenatori hanno cambiato tanto perché si conoscono bene fra loro. Ho imparato tanto guardandoli“.
Secondo lei c’è anche il Tottenham in corsa per il titolo in Inghilterra?
“Per il momento no, anzi spero che non ci riescano… (ride, ndr). Sia per il mio passato con l’Arsenal che per quello con il Chelsea. Senza dubbio però giocano un grande calcio e hanno iniziato bene. City, Arsenal e Liverpool secondo me sono le squadre più forti di questa Premier League“.
http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/bari-polito-scelto-marino-perche-insegna/
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: Como FC