Qualificazioni Euro 2024, Inghilterra-Italia 3-1: l’Inghilterra strappa il Pass per Euro 2024

L’Italia sta volta cade a Wembley. Gli azzurri passano in vantaggio con Scamacca, ma l’Inghilterra tira fuori la qualità dei suoi big e la ribalta 3-1. La Nazionale inglese si qualifica ad Euro 2024, mentre Spalletti si giocherà le ultime gare di Qualificazioni Euro 2024 nelle ultime due gare.

Il resoconto di Inghilterra-Italia, Qualificazioni Euro 2024

Il primo tempo

L’Italia parte forte e si porta in vantaggio al minuto 15 grazie ad una grandissima azione che parte dal basso con Donnarumma. Udogie parte in velocità e la scarica ad El Shaarawy, il giallorosso cambia gioco e trova la palla giusta per Di Lorenzo che in area pesca il tap-in vincente di Gianluca Scamacca. Primo gol azzurro per l’attaccante dell’Atalanta. L’Italia si carica sui bei ricordi di Euro 2021 e, al 23′, Scamacca sfiora la doppietta con una conclusione he sfiora il palo e va sul fondo. Il vantaggio Italia dura fino alla mezz’ora di gioco. Di Lorenzo è costretto ad abbattere Bellingham lanciato a tu per tu con Donnarumma e, dopo un attenta revisione al VAR, Clament Turpin assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Harry Kane che spiazza Donnarumma e pareggia i conti con il suo 60 esimo gol in Nazionale. Sul finire del primo tempo entrambe le squadre hanno l’occasione di portarsi in vantaggio, ma Donnarumma e Pickford sanciscono il parziale di 1-1.

Italia, Spalletti: “Questa partita ci dirà a che punto siamo”

Il secondo tempo

Nel secondo tempo l’Inghilterra di Southgate passa in vantaggio con una buona riaggressione al limite della propria area di rigore. La retroguardia inglese si lancia in contropiede con Jude Bellingham che fa una giocata sontuosa superando Scalvini con un sombrero in corsa e apre per Rashford. Il 10 del Man United converge verso il centro e conclude in buca d’angolo un destro potente e preciso, non può niente Gigio Donnarumma. L’Italia è completamente schiacciata dall’Inghilterra e non riesce a reagire allo svantaggio. Al minuto 77 Harry Kane sfrutta l’errore della coppia di centrali divensivi, Bastoni e Scalvini, scippa il pallone e davanti a Donnarumma apre il piattone destro e cala il tris inglese, 61esimo gol in Nazionale. L’Italia è costretta a vincere la gara con la Macedonia del Nord per giocarsi la qualificazione con l’Ucraina all’ultima giornata.

LEGGI ANCHE 👉Napoli, Østigård: “Se vuoi vincere lo Scudetto devi alzare l’asticella”

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X England

Leggi anche