FIFA, Luis Rubiales squalificato per 3 anni per il bacio a Hermoso

Luis Rubiales, ormai ex presidente della Federcalcio spagnola, è finito in guai seri dopo il bacio (non consensuale) dato alla calciatrice spagnola Jenni Hermoso durante i festeggiamenti di Sidney. Già sospeso dalla Fifa per tre mesi, oggi è arrivata la stangata finale: tre anni di stop da ogni attività calcistica.

Luis Rubiales: cosa è successo a Sidney

Nonostante la scarsa difesa dell’ex presidente, i fatti di Sidney sono davanti agli occhi di tutti. Baciando durante la premiazione la nazionale Jenni Hermoso senza consenso, è incappato in una serie di problemi legali oltre che sociologici. E dopo tre mesi passati a costruire vane possibilità di difesa, finalmente oggi arriva la risposta finale.

La Commissione Disciplinare della FIFA ha emesso una sospensione di tre anni nei confronti di Luis Rubiales, l’ex presidente della Federazione calcistica spagnola (RFEF), proibendogli di partecipare a qualsiasi attività legata al calcio a livello nazionale e internazionale. Questa decisione è stata presa in base all’articolo 13 del Codice Disciplinare FIFA. La causa in questione è relativa agli eventi verificatisi durante la finale della FIFA Women’s World Cup™ del 20 agosto 2023, che avevano portato a una sospensione provvisoria di 90 giorni per il sig. Rubiales.

Manchester United-Manchester City 0-3: Guardiola domina il derby

Il sig. Rubiales è stato informato oggi dei dettagli della decisione della Commissione Disciplinare della FIFA. In conformità con le disposizioni pertinenti del Codice Disciplinare FIFA, ha un periodo di dieci giorni per richiedere una decisione motivata. Se tale richiesta sarà avanzata, verrà successivamente resa pubblica su legal.fifa.com. Va notato che questa decisione è ancora soggetta a possibili ricorsi presso la Commissione d’Appello della FIFA.

Nel frattempo, il Consiglio Superiore dello Sport (CSD), presieduto dal sottosegretario allo Sport, Victor Francos, ha ufficialmente presentato “una richiesta motivata” al Tribunale Amministrativo dello Sport (TAD) in relazione a una possibile violazione della Legge sullo Sport e del Regio Decreto sulla Disciplina Sportiva da parte di Rubiales. Queste infrazioni sono considerate di estrema gravità e potrebbero portare a una sospensione temporanea del capo della Federcalcio.

 

LEGGI ANCHE: Pallone d’oro, dove vedere la premiazione e chi sono i favoriti

Fonte Foto: Imago

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

 

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato

 

Leggi anche