Qualificazioni Euro 2024, Italia 5-2 Macedonia: cinquina degli Azzurri all’Olimpico

L’Italia vince la penultima gara della fase a gironi delle Qualificazioni ad Euro 2024: successo allo Stadio Olimpico di Roma per 5-2 contro la Macedonia del Nord. Apre le danze il gol di Darmian, successivamente Jorginho fallisce un rigore: nel finale di primo tempo, show di Federico Chiesa autore di una doppietta. Nel secondo tempo la doppietta di Atanasov rimette in carreggiata la Macedonia del Nord, Raspadori ed El Shaarawy nel finale la chiude.

Qualificazioni Euro 2024, tutti i risultati del venerdì

Tre punti d’oro per l’Italia allo Stadio Olimpico: Macedonia del Nord ko

Tre punti pesantissimi per l’Italia di Luciano Spalletti verso Euro 2024: gli Azzurri grazie al successo in serata contro la Macedonia del Nord, agganciano l’Ucraina al secondo posto nel girone C a quota 13 punti, presentandosi al meglio alla sfida di lunedì a Leverkusen proprio contro gli ucraini.

Di fronte ai circa 55.000 spettatori dello Stadio Olimpico, l’Italia passa in vantaggio al 17’ grazie al colpo di testa vincente di Matteo Darmian, su assist di Raspadori, che non lascia scampo la portiere nord-macedone Dimitrievski. Si tratta del secondo gol in Nazionale per il difensore nerazzurro: l’ultimo gol risaliva addirittura ad otto anni fa, nella vittoria esterna per 1-3 contro l’Azerbaigian.

Dopo il vantaggio, l’Italia continua a premere il piede sull’acceleratore e al 38’ conquista l’opportunità dal dischetto per andare sul più due: rigore che nasce sul fallo di mano del difensore macedone Serafimov, dopo il colpo di testa di Gatti. Dal dischetto si presenta Jorginho che si fa ipnotizzare da Dimitrievski, bravo a neutralizzare la chance del numero otto azzurro: altro rigore sbagliato, terzo consecutivo con l’Italia, dal centrocampista dell’Arsenal dopo il penalty sbagliato sempre allo Stadio Olimpico contro la Svizzera in occasione delle Qualificazioni a Qatar 2022.

Neanche il tempo di realizzare la chance cestinata che Federico Chiesa con una conclusione lampante, pesca l’angolino e trova la via del raddoppio: primo gol in queste qualificazioni per l’esterno della Juventus.
In pieno recupero, è ancora Chiesa a riprendersi la scena confezionando il secondo gol della serata: il sette azzurro riceve palla in profondità, vince il duello fisico e poi calcia col destro a giro, che complice anche una deviazione, lascia di sasso il portiere avversario.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo esce fuori la Macedonia del Nord grazie alla doppietta di Atanasov: prima accorcia con una conclusione ravvicinata ad inizio ripresa, poi supera Donnarumma per la seconda volta con una conclusione dalla lunga distanza deviata da Acerbi.

Poco dopo il secondo gol della Macedonia del Nord, l’Italia ritorna allunga nel finale grazie alle reti realizzate prima da Giacomo Raspadori e poi in pieno recupero da El Shaarawy.

 

ITALIA 5-2 MACEDONIA DEL NORD: Darmian, Chiesa, Chiesa, Atanasov, Atanasov, Raspadori, El Shaarawy.

La situazione nel girone C

  1. Inghilterra 19 (qualificata)
  2. Italia 13
  3. Ucraina 13
  4. Macedonia del Nord 7
  5. Malta 0

Ucraina-Italia (lunedì ore 20.45);

Macedonia del Nord-Inghilterra (lunedì ore 20.45).

 

Leggi anche 👉 Qualificazioni Euro 2024, San Marino in gol per la seconda partita consecutiva 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: profilo Instagram @Azzurri

Leggi anche