All’Unipol Domus il Cagliari ospita il Sassuolo nel posticipo della quindicesima giornata di Serie A. Il Cagliari arriva da un momento abbastanza positivo, punto d’oro contro il Monza e una sconfitta di misura contro la Lazio. Pure il Sassuolo è reduce da un filotto di prestazioni convincenti contro Empoli e Roma.
Il riassunto di Cagliari-Sassuolo
Il Sassuolo comincia fin da subito ad imporre la propria egemonia attaccando su tutti i fronti. Al 5′ minuto di gioco Scuffet compie un intervento prodigioso sul tiro a botta sicura di Henrique. Due minuti più tardi il Sassuolo passa in vantaggio grazie all’ottimo colpo di testa di Erlic. Splendido traversone di Laurienté sulla testa del difensore croato che batte facilmente un incolpevole Scuffet. Dopo il gol la partita si porta in equilibrio, non si segnalano notevoli occasioni. Il Cagliari però ha voglia di rimettere la partita nel verso giusto e al 20′ minuto di gioco ha una chiara occasione per pareggiare. Il cross di Viola finisce sulla testa di Prati ma il tiro viene neutralizzato sulla linea di porta da un miracoloso intervento di Consigli. Il Sassuolo sembra avere difficoltà a ripartire mentre il Cagliari non riesce a trasformare il possesso palla in occasione nitide da rete. Il primo tempo si conlude quindi con i neroverdi in vantaggio grazie alla rete di Erlic col Cagliari che è costretto ad inseguire.
http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/serie-a-la-quindicesima-giornata-in-10-voti/
Il secondo tempo
Nei primi minuti del secondo tempo non si segnalano grandi occasioni da rete, ritmi di gioco abbastanza bassi. Al 62′ minuto però cambiano gli scenari con l’espulsione per doppio giallo di Ruan Tressoldi. Il Sassuolo è costretto ad abbassare il proprio baricentro e difendersi con le unghie e con i denti. I sardi si affidano sempre di più alle giocate individuali di Luvumbo. Piovono spioventi pericolosi in area del Sassuolo ma il muro neroverde non ha intenzione di sgretolarsi. Gli ospiti si difendono motlo bene e ripartono con grande lucidità e qualità trovando la rete del doppio vantaggio, annullato poi per un fuorigioco millimetrico. Il Cagliari con mordente e caparbietà trova la rete del pareggio. Bravissimo Luvumbo che resiste ai colpi dei difensori del Sassuolo, gran traversone in mezzo e ottimo gol da attaccante vero di Gianluca Lapadula. Nei minuti finali l’Unipol Domus diventa una bolgia e i calciatori del Cagliari trascinati dalla trance agonistica cercano in tutti i modi di ribaltare il risultato. La vigoria dei padroni di casa viene ripagata in una serata indimenticabile per molti tifosi del Cagliari. Al 98′ minuto di gioco Luvumbo alza un pallone apparentemente innocuo sul quale si avventa di testa Shomurodov che serve Pavoletti. L’attaccante classe 88‘ con una rovesciata da cineteca regala la vittoria al Cagliari. Grazie a questa vittoria i ragazzi di Ranieri salgono al 16° posto a +1 sulla zona retrocessione mentre il Sassuolo rimane fermo al 15° posto a +3 sulla zona retrocessione.
LEGGI ANCHE 👉 Serie A, Empoli 1-1 Lecce: finisce in parità al Castellani
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato
Fonte foto: X Cagliari