Con l’apertura del mercato invernale ad un mesetto di distanza, la Juventus è al centro dell’attenzione, pronta ad avviare l’assalto decisivo per rinforzare il centrocampo. La lista dei potenziali obiettivi è ampia, ma al momento due profili stanno attirando particolare interesse. Occhio però alla situazione rinnovi: qualche giocatore in scadenza potrebbe non voler firmare e cambiare aria.
Juventus, chi prendere a centrocampo?
Il primo candidato è Sudakov dello Shakhtar, un trequartista che può adattarsi anche come mezzala offensiva. Gli osservatori bianconeri lo hanno monitorato attentamente e le risposte sono state positive. La Juventus è pronta a accelerare per assicurarsi il giocatore, e l’operazione potrebbe aggirarsi intorno ai 10-15 milioni di euro. Parallelamente, la Juventus sta seguendo attentamente Kuadio Koné del Borussia Mönchengladbach, classe 2001. Sebbene la sua valutazione sia più alta, le qualità indiscutibili di Koné rendono la Juventus interessata, anche se il trasferimento potrebbe essere rimandato a giugno quando il budget sarà più ampio.
Tra i nomi “italiani”, troviamo Samardzic dell’Udinese. Il talento nato a Berlino sarebbe propenso al trasferimento da una bianconera all’altra, ma l’Udinese non ha bisogno di incassare a gennaio e non vuole quindi separarsi da una delle sue stelle a mercato in corso. Poi certamente possiamo trovare Zielinski che, ad oggi, non ha ancora rinnovato il suo contratto con il Napoli ma per il quale ci sarebbe uno scontro di mercato con l’Inter per il dopo Mkhitaryan.
E Koopmeiners? Giuntoli ha parlato già con i procuratori del centrocampista più in forma dell’Atalanta, ma la Dea è irremovibile sul prezzo: 40 milioni sul tavolo o non si parla neanche. Una cifra che la Juve, ad oggi, non vorrebbe spendere.
Le possibili cessioni e i rinnovi
Per quanto riguarda le cessioni, la Juventus è disposta a considerare offerte per Iling Junior, che sta trovando poco spazio con Allegri. Nel frattempo, la società è soddisfatta del rendimento di Soulé e ha deciso di farlo rimanere in prestito al Frosinone fino alla fine della stagione.
La Juventus è alla ricerca di un centrocampista in prestito per gennaio, e uno degli obiettivi potrebbe essere Phillips del Manchester City. La cessione di giocatori in esubero potrebbe liberare risorse per un investimento mirato. Iling Junior potrebbe essere uno dei primi a lasciare, con estimatori in Premier League.
La dirigenza bianconera è anche attiva sul fronte dei rinnovi contrattuali. Dopo aver concluso quelli di Gatti, Locatelli e Fagioli, il prossimo in lista è Bremer, il cui nuovo accordo si estenderà fino al 2028. Questa operazione contribuirà anche a ridurre il costo d’ammortamento annuale. Altri giocatori come Rugani, Szczesny, Chiesa e Vlahovic sono oggetto di colloqui per definire le loro situazioni contrattuali. La Juventus sta cercando soluzioni per allungare e contenere i costi, con l’idea concreta di prolungare l’accordo con Vlahovic di dodici mesi fino al 2027, spalmare gran parte dei bonus attuali nel 2028. Altrimenti la possibilità di vendere il serbo potrebbe essere ben più che una mera ipotesi, considerando l’interesse del Chelsea che già voleva Dusan questa estate (il famso scambio con Lukaku mai andato in porto). Per Rabiot la situazione sembra diversa: la sua agente nonché madre Veronique ha smentito le news uscite sul rinnovo del centrocampista francese. «Adrien non ha preso alcuna decisione sul suo futuro, al momento non ci sono discussioni con nessun club per Adrien» afferma l’agente, mischiando nuovamente le carte in tavola del futuro del “Cavallo Pazzo” a servizio di Allegri.
LEGGI ANCHE: Lipsia, il Liverpool non è contento del minutaggio di Carvalho
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte Foto: Juventus X