UEFA: il Barcellona indagato sui bilanci, si valuta l’esclusione dalla Champions 2024/2025

La Uefa sta indagando sui bilanci della società blaugrana, in particolare quelli degli ultimi 3 anni e, in più, starebbe valutando l’ipotesi di escludere il Barcellona dalla Champions League e da tutte le altre competizioni europee.

L’ipotesi della UEFA è che le condotte economiche del Barcellona, presieduto da Joan Laporta, abbiano portato a una serie di violazioni del Fair Play Finanziario.

Ma per la rendicontazione UEFA non sono tenute in considerazione le leve economiche usate dal club catalano.

Serie A, Salernitana-Milan 2-2: Inzaghi ferma il Milan

La UEFA non considera le operazioni di marketing, ma solo le attività calcistiche. La situazione del Barcellona:

Come, per esempio, la vendita di una percentuale dei ricavi futuri dei diritti televisivi (il 25% è stato ceduto al fondo statunitense Sixth Street).

Il massimo organo del calcio europeo usa regole diverse per mantenere sotto controllo i bilanci dei club europei che partecipano alle competizioni continentali.

Si riferiscono solo ai risultati derivanti dalle attività calcistiche e non quelle provenienti da operazioni di marketing o, come detto, dalla vendita di una percentuale dei futuri ricavi dai diritti tv.

LEGGI ANCHE 👉: Serie A, Monza-Fiorentina 0-1: Beltran piega Palladino

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: X Barcellona

Leggi anche