La Uefa sta indagando sui bilanci della società blaugrana, in particolare quelli degli ultimi 3 anni e, in più, starebbe valutando l’ipotesi di escludere il Barcellona dalla Champions League e da tutte le altre competizioni europee.
L’ipotesi della UEFA è che le condotte economiche del Barcellona, presieduto da Joan Laporta, abbiano portato a una serie di violazioni del Fair Play Finanziario.
Ma per la rendicontazione UEFA non sono tenute in considerazione le leve economiche usate dal club catalano.
La UEFA non considera le operazioni di marketing, ma solo le attività calcistiche. La situazione del Barcellona:
Come, per esempio, la vendita di una percentuale dei ricavi futuri dei diritti televisivi (il 25% è stato ceduto al fondo statunitense Sixth Street).
Il massimo organo del calcio europeo usa regole diverse per mantenere sotto controllo i bilanci dei club europei che partecipano alle competizioni continentali.
Si riferiscono solo ai risultati derivanti dalle attività calcistiche e non quelle provenienti da operazioni di marketing o, come detto, dalla vendita di una percentuale dei futuri ricavi dai diritti tv.
LEGGI ANCHE 👉: Serie A, Monza-Fiorentina 0-1: Beltran piega Palladino
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte immagine: X Barcellona