Fifa The Best, da Guardiola a Messi: i premi della serata

Sì è conclusa la serata di premiazioni per il Fifa The Best 2023 a Londra: vince il premio come miglior calciatore Lionel Messi, arrivando davanti ad Haaland e Mbappé. Il premio di miglior allenatore della stagione se lo aggiudica Pep Guardiola, votato anche da Romelu Lukaku: sul podio Luciano Spalletti Simone Inzaghi.

Serie A, Atalanta-Frosinone 5-0: Dea a meno uno dal quarto posto

Fifa The Best, tutti i premi della serata

Messi batte Haaland con un clamoroso ex-aequo: l’argentino nominato miglior calciatore

Dopo un bellissima testa a testa e con un clamoroso ex-aequo nel punteggio, Lionel Messi batte Erling Haaland aggiudicandosi dopo il Pallone d’Oro anche il premio Fifa The Best come miglior calciatore del 2023.

L’argentino e l’attaccante norvegese hanno ottenuto gli stessi punti nelle votazioni, 46, contro i 35 di Kylian Mbappé. Messi però ha vinto perchè nel regolamento viene privilegiato il voto dei giocatori (i capitani delle nazionali). Il fuoriclasse dell’Inter Miami, non era presenta questa sera alla cerimonia di Londra, così il premio è stato ritirato al suo posto dall’ex compagno di squadra al Barcellona Thierry Henry.

Ederson portiere del Manchester City, si aggiudica il titolo di miglior portiere del 2023.

 

Pep Guardiola nominato miglior allenatore: battuti Simone Inzaghi e Luciano Spalletti

Dopo aver dominato in Inghilterra ma non solo anche con i successi della Champions League e del Mondiale per Club, Pep Guardiola con 28 voti, si aggiudica il titolo come miglior allenatore: battuti Luciano Spalletti (18) e Simone Inzaghi (11).

Piccola curiosità che riguarda Romelu Lukaku, che ha votato per le varie categorie in quanto capitano del Belgio. Per il premio di miglior allenatore, nel suo podio ha inserito Guardiola, Xavi e Spalletti, snobbando il suo ex mister Simone Inzaghi dopo le diatribe dello scorso anno all’Inter.

Fifa Pro Men’s e Women’s World 11 del 2023

Top 11 Uomini (3-3-4): Courtois; Walker, Stones, Ruben Dias; Bernardo Silva, Bellingham, De Bruyne; Haaland, Mbappé, Messi, Vinicius.

Top 11 Donne (3-3-4): Earps; Carmona, Bronze, Greenwood; Walsh, Bonmatí, Toone; James, Morgan, Kerr, Russo.

The Best Fifa’s Women’s: i premi della serata

Tre premi nella serata del The Best Fifa’s Women’s: Aitana Bonmatì vince il premio come miglior calciatrice, premio miglior coach a Sarina Wiegman mentre il miglior portiere è Mary Earps.

Gli altri premi della serata

Il premio Fair Play va alla Nazionale maschile del Brasile per la lotta contro il razzismo (nell’amichevole contro il Ghana i giocatori sono scesi in campo con una maglia nera). In rappresentanza della Selecao c’erano vecchie glorie verdeoro come Cafu, Ronaldo, Julio Cesar e Roberto Carlos.

Gullherme Madruga si aggiudica il premio Puskas Award per il gol più bello dell’anno per la sua rovesciata da fuori area realizzata dal centrocampista brasiliano nella partita del campionato di Serie B brasiliana tra il Botafogo (la sua squadra) e il Novorizontino. 

Infine Hugo Miguel Toto Iniguez, tifoso del Colon di Santa Fe vince premio The Best Fifa Fan Award. Diventato famoso per essere stato ripreso dalle telecamere mentre dava da mangiare a suo figlio piccolo con un biberon in tribuna durante una partita.

 

Leggi anche 👉  Napoli, pressing su Matija Popović

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: account Instagram Fifa World Cup

Leggi anche