Serie A, Empoli-Fiorentina 1-1: Niang risponde a Beltran

Termina in parità il derby toscano del Castellani tra Empoli e Fiorentina: vantaggio della Viola nel primo tempo con Beltran, la risposta nella ripresa del solito Niang dagli undici metri. Pareggio che rallenta la corsa Champions della squadra di Italiano: altro buon segnale in ottica salvezza per la banda di Nicola, nettamente in ripresa.

Napoli, pronto Calzona per il dopo Mazzarri

Beltran prima, Niang poi: finsice 1-1 tra Empoli e Fiorentina

Continua il momento altalenante della Fiorentina in questo campionato: dopo la sconfitta di mercoledì scorso nel recupero del Dall’Ara contro il Bologna, la Viola riprende la proprio corsa verso l’Europa con un pareggio al Castellani di Empoli.

Vantaggio della squadra di Vincenzo Italiano al 29’ grazie al gol di Lucas Beltran: bravo l’argentino nel battere Elia Caprile con un diagonale basso preciso. L’ex attaccante del River Plate ha realizzato 6 reti nelle ultime 9 partite da titolare in Serie A: da inizio dicembre solo Dusan Vlahovic (8) e Lautaro Martinez (7) hanno segnato di più. Da inizio dicembre 2023 è anche andato a segno in sei partite diverse in Serie A (6 gol): nessun giocatore ha fatto meglio nel periodo nella competizione. Con il gol di Beltran, la Fiorentina si conferma una squadra decisamente pericolosa nei primi quarantacinque minuti: di fatto la Viola è la squadra che ha segnato più gol nei primi 30 minuti in questa Serie A (15).

La reazione dell’Empoli nella ripresa con il pareggio realizzato da Niang

La Fiorentina poco prima dell’intervallo, ha la chance del 2-0 con il colpo di testa di Martinez Quarta. Nella ripresa l’Empoli rientra in campo con un atteggiamento decisamente più aggressivo che verrà successivamente ripagato al 55’ con il rigore concesso da Pairetto. Zurkowski ispirato innesca Cancellieri che penetra in area sulla destra: Faraoni lo tallona fino a stenderlo prima del tiro.

Dal dischetto si presenta M’Baye Niang realizzando il gol dell’1-1 definitivo. L’ex Adana Demirspor è il primo giocatore dell’Empoli capace di andare a segno nelle prime due presenze con il club in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

Il senegalese è anche andato a segno in tre partite consecutive nei cinque grandi campionati europei per la prima volta da gennaio-febbraio 2016 (tre con il Milan).

La situazione in classifica di Empoli e Fiorentina

Un pareggio che non può sicuramente rendere soddisfatta la Fiorentina, visto che nella corsa per un posto alla prossima Champions, hanno vinto nel weekend sia l’Atalanta che il Bologna, in attesa della gara delle 18.00 della Roma. La squadra di Vincenzo Italiano stacca di un punto la Lazio, portandosi in settima posizione a quota 38 punti, a meno sette dal quarto posto.

Continua l’ottimo momento di forma dell’Empoli: la squadra di Nicola infila il quinto risultato utile consecutivo. Un pareggio che consente agli Azzurri di raggiungere quota 22 punti, a più due sulla terzultima posizione occupata attualmente del Verona, ultima squadra in grado di fermare l’Empoli lo scorso 13 gennaio.

Empoli 1-1 Fiorentina: Beltran, Niang (R).

 

LEGGI ANCHE 👉 Lazio, Provedel: ”Thiago Motta? Decisivo anche a La Spezia

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato

Fonte foto: account Instagram ACF Fiorentina

Leggi anche