I risultati ottenuti da Walter Mazzarri in 17 partite non hanno convinto nessuno. Il Napoli viaggia a una media di 1,24 punti a partita, un bottino decisamente troppo striminzito per una squadra che l’hanno scorso ha trionfato in Serie A e ha raggiunto la semifinale di Champions League. Per salvare la stagione ADL opta per un altro cambio in panchina. Dopo l’esonero di Garcia e quello ormai certo del tecnico toscano, il patron azzurro ha chiuso un altro ritorno: è tutto fatto per l’arrivo di Francesco Calzona.
Il secondo capitolo di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli sembra essere arrivato a un punto di non ritorno. Troppo magro il bottino raccolto in 17 partite, in cui il Napoli scudettato è riuscito a trovare la vittoria solo in sei occasioni. Poi tre pareggi, ma soprattutto otto sconfitte. Aurelio De Laurentiis aveva fatto affidamento sull’ex allenatore del Cagliari per risollevare la squadra dopo l’inizio disastroso sotto la guida di Rudi Garcia, ma il cambio tecnico non ha avuto gli effetti desiderati. La squadra è ancorata al decimo posto in classifica, a -27 da un’Inter che nel corso della stagione ha assunto sempre più le sembianze del Napoli spallettiano.
Ecco Calzona, in Champions il suo esordio col Napoli
Ora la svolta, sperano i tifosi partenopei. Il cammino in Serie A è ormai compromesso, ma gli impegni europei – mercoledì si giocherà l’andata degli ottavi di Champions League contro il Barcellona – impongono un cambio passo almeno in questo finale di stagione, per raccogliere ciò che di buono è stato seminato l’anno passato. Per ripartire Aurelio De Laurentiis ha deciso di affidarsi a una vecchia conoscenza: Francesco Calzona, il vice di Maurizio Sarri e Luciano Spalletti che da poco si è messo in proprio portando la Slovacchia a una straordinaria qualificazione agli Europei.
Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, il tecnico nato a Vibo Valentia è atteso in mattinata a Napoli per firmare il contratto che lo legherà al club partenopeo fino al termine della stagione. Il via libera da parte della Federcalcio slovacca è già arrivato infatti: Calzona ricoprirà il doppio ruolo. Da oggi inizia la sua nuova avventura a Napoli – mercoledì il suo debutto contro il Barcellona -, poi tornerà a giugno in Slovacchia, perché c’è un Europeo da giocare.
LEGGI ANCHE 👉 Napoli, pronto Calzona per il dopo Mazzarri
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: Imago