Kryvbas FC, il piccolo club ucraino che sogna il titolo

Ormai ogni anno si grida ad una nuova favola Leicester quando vediamo una squadra stravolgere i pronostici dei bookmakers e non. Vedere trionfare una piccola realtà in un grande palcoscenico è un po’ il desiderio di ogni appassionato di calcio. Con le dovute proporzioni il Girona sta percorrendo il cammino del Leicester ma abbattere un colosso come il Real Madrid non è del tutto facile. I ragazzi di Miguel vogliono scrivere una storia per tutti i bibliofili calcistici ma le speranze continuano a scemarsi di fronte allo strapotere dei blancos.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/monza-galliani/

Alla scoperta del Kryvbas FC

Ma non sgomentatevi perché il sogno di vedere una piccola compagine vincere il campionato è una possibilità piuttosto concreta in Ucraina. La Premier League Ucraina quest’anno è piuttosto atipica, ci sono diverse compagini pronte ad interrompere l’egemonia di Dinamo Kiev e Shakhtar Donetsk, un predominio che dura ormai dal 1992. Già l’anno scorso il buon Artem Dovbyk, adesso attaccante, guarda caso, del Girona, ha provato a trascinare il Dnipro-1 ad una clamoroso titolo. Quest’anno tocca al Kryvbas cercare di  assoggettare le due potenze ucraine. La storia dei Kryvbas è molto simile a quella del Leicester: entrambe tornano nella massima serie e riescono a salvarsi per poi fare l’exploit nella stagione successiva.

Yuriy Vernydub, l’artefice di tutto

L’allenatore dei biancorossi è un certo Yuriy Vernydub, un nome per molti sconosciuto nonostante si sia creato una nomea importante con lo Sheriff Tiraspol. L’allenatore ucraino ha reso grande il club della Transnistria rasentando una qualificazione agli ottavi di Champions League. Insomma, il buon Yuriy è un tecnico in grado di compiere dei veri e propri miracoli sportivi. Di norma adotta un 4-2-3-1 molto rivisitato con le due ali, Kuzyk a destra e Zaderaka a sinistra, che supportano il centravanti. Una grande peculiarità del club di Kryvyih Rih è la mancata presenza di un bomber prolifico. Difatti il giocatore con più reti collezionate è Oleg Kozhunsko con soli 7 gol. E pensare che nelle passate stagioni era una riserva dell’Oleksandria, club ucraino al momento nei bassifondi della lega. Da segnalare sono anche le prestazioni del terzino sinistro camerunense classe 2002 Junior Dibango, elemento significativo e pedina importante nello scacchiere di Yuriy. 

La situazione in classifica del Kryvbas

La classifica al momento vede i biancorossi primi a due lunghezze di distanza dal Dnipro-1 che nonostante la perdita di Dovbyk hanno mantenuto una posizione alta di classifica. Tra le tante sorprese del campionato c’è pure il Polissya. Si tratta di un club neopromosso, fondato solo nel 2018, che al momento si trova al terzo posto a –4 dalla vetta. Occhi puntati sempre però a Shakhtar e Dinamo Kiev che, nonostante siano a –5 e -6 dal Kryvbas, hanno rispettivamente 2 e 3 partite in meno a causa degli impegni europei. La lotta al titolo in Ucraina non è mai stata così accesa ed è difficile capire chi effettivamente la spunterà. La prossima gara sarà cruciale per i nostri impavidi eroi poiché sfideranno proprio lo Shakhtar Donetsk. Il nostro supporto va ovviamente al Kryvbas e perché no anche al Polissya

 

LEGGI ANCHE👉 Coppa Italia Eccellenza, il quadro dei quarti di finale

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

 

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram

 

Fonte foto: Instagram Kryvbas

Leggi anche