Il Real Madrid si sa, punta sempre a vincere tutto. E l’attacco che si sta formando per l’anno prossimo è un chiaro segnale al voler creare i nuovi “Galacticos”. Tra Endrick già acquistato e Mbappe fortemente voluto da club e tifosi, qualcuno potrebbe trovare meno spazio. Chi ha le maggiori chances di continuare a vestire la camiseta della capitale?
Il Real Madrid vuole fare le cose in grande, e si vede dalla squadra che sta mettendo su per la prossima stagione. E l’attacco sembra proprio voler essere il gioiello della squadra. Tra Vinicius Jr e Rodrigo come “senatori” e Endrick (e probabilmente anche Il tanto agognato Mbappe) come nuovi innesti, si prospettano dure serate per le difese avversarie. È anche vero il rovescio della medaglia, poiché giocatori che ora hanno un certo minutaggio potrebbero vedersi chiusa la possibilità di giocare con costanza. Ad esempio? Joselu, preso un anno fa, e un Arda Güler ripreso dagli infortuni. E, per alcuni, lasciare Madrid potrebbe essere un’occasione per continuare a fare parte di un progetto che li valorizzi al meglio.

Real Madrid, come giochi oggi?
Ripartenze veloci come dogma imprescindibile, il Real Madrid attua in transizione positiva l’idea di dover arrivare in porta con meno passaggi possibili. Palla a Jude Bellingham, che lancia uno tra Vini jr e Rodrigo in profondità approfittando degli spazi che vengono liberati dai movimenti di Joselu.
A questo punto, sfruttando l’esplosività dei due esterni, si può sia mettere la palla a rimorchio per l’inserimento del centrocampista (spesso Bellingham, ma anche Modric e Kroos non disdegnano certo la conclusione a rete), l’uno contro uno contro il difensore per andare a sfidare il portiere o il cross al centro dell’area per l’inserimento dell’altro esterno d’attacco o per lo stesso Joselu. Pochi passaggi, ma precisi e tesi per fare valere i chilometri orari dei due velocisti sulle fasce, che poi hanno libertà totale nel creare l’azione.
Dalla panchina poi spesso entra Brahim Diaz, ex Milan, che anche se non veloce come i suoi due colleghi può contare di un controllo palla e di una classe invidiabile. Oltretutto da non sottovalutare Arda Güler: il talento turco, nonostante i pesanti infortuni subiti appena arrivato a Madrid, sembra si stia riprendendo alla grande riuscendo anche a trovare il primo gol con la camiseta poche giornate fa. Eppure potrebbe essere proprio lui a dover lasciare il posto ai nuovi arrivati.
L’enigma Bremer: tra Manchester United, clausola e sostituti
Endrick è sicuro, Mbappe… Quasi
Endrick è già del Real Madrid. Pagato attorno ai 60 milioni a 16 anni, il giovane brasiliano sta solo aspettando la maggior età per poter approdare in Spagna. A partire dal 21 luglio, quando compirà diciotto anni, Endrick Felipe Moreira de Sousa si unirà al Real Madrid insieme ai suoi connazionali Rodrygo Goes e Vinícius Júnior. Inoltre, a Madrid arriverà (salvo incredibili colpi di scena) anche Kylian Mbappé, che ha già firmato un contratto quinquennale con i Blancos a partire da luglio. Sarà interessante vedere come Ancelotti gestirà la convivenza del francese con i tre giovani brasiliani (Vinícius nato nel 2000, Rodrygo nel 2001, Endrick nel 2006) e Jude Bellingham (nato nel 2003), centrocampista che finora ha segnato venti gol in trentuno partite.
Difficilmente il posto di Vini e Rodrigo verrà intaccato, con Mbappe che presumibilmente andrà a fare la prima punta (almeno su carta) e con Endrick pronto come cambio proprio del francese. Oltretutto, Kylian potrebbe giocare anche sull’esterno (come ci ha abituati al PSG) per poi utilizzare tutta la sua esplosività per arrivare al galoppo in porta. Questo però ci porta ad un’ovvia conclusione: Joselu potrebbe trovarsi in difficoltà nel ritagliarsi uno spazio in squadra. E con lui anche Arda Güler: perc quanto come già accennato il turco sia in ripresa, la coesistenza di tanti campioni affermati potrebbe da un lato aiutare la crescita mentale del ragazzo, dall’altra però avere ancora meno minutaggio potrebbe danneggiare pesantemente la sua crescita.
Mentre sullo spagnolo ad oggi non ci sono sirene e il club sarebbe ben contento di tenerlo anche se come terza scelta, sul turco ci sono dei club che già si sono mossi in passato per averlo in rosa. Proprio il Milan che in passato è stato vicino all’acquisto del giovane talento ma poi ha virato su altri profili. Secondo Moretto e Romano (e come già accennato dal giornale Marca qualche tempo fa) il Diavolo vorrebbe proporre al Real una specie di “Brahim Diaz bis“. Prestito senza riscatto di due anni con lo stipendio pagato dal Milan. In questo modo sarebbero tutti felici. Il ragazzo giocherebbe, il Milan si godrebbe uno dei talenti migliori della nuova generazione e il Real Madrid vedrebbe uno dei suoi prospetti crescere.
Ancora è presto, certamente, ma Carlo Ancelotti sta già provando ad immaginare come potrebbe schierare la formazione del futuro. Una cosa però è certa: qualcuno partirà da Madrid. Al Real rimangono solo i migliori.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: Real Madrid x