Fenerbahce, può davvero lasciare la Süper Lig, dove andrebbe?

Dopo i fatti apocalittici successi durante la partita contro il Trabzonspor, la dirigenza del Fenerbahce valuterà, insieme agli azionisti di maggioranza del club, se ritirare la squadra dalla Süper Lig turca e di iscriverla presso altri campionati europei. Alcune ipotesi di Leghe nazionali che possano ospitare il Fenerbahce sono due e sono, la Ligue1 e LaLiga, rispettivamente in Francia e Spagna. Tutto però rimane in sospeso, in attesa del verdetto dell’Assemblea Generale dei soci del club.

Dopo le continue aggressioni dei tifosi nei confronti dei giocatori del Fenerbahce la società starebbe meditando di abbandonare la Süper Lig turca e ”iscrivere” la squadra turca in un nuovo campionato. L’eventuale trasferimento avrebbe dell’epocale, non solo perché porterebbe il Fenerbahce nella storia del calcio turco, ma anche in quello europeo. Nessuno prima d’ora avrebbe mai pensato di iscrivere una squadra plurititolata in un campionato diverso da quello di origine.

Edin Dzeko, attaccante del Fenerbahce (X Fenerbahce) direttacalciomercato.com

Quali sono i campionati che ospiterebbero il Fenerbahce?

Come riportato da Marca, citando il media turco BTP, il Fenerbahce potrebbe decidere di abbandonare il campionato turco per iscriversi o nel campionato spagnolo, in quello francese o in quello olandese. Non potrebbe invece chiedere ”asilo” nei campionati di Serie A, Premier League e Bundesliga. La questione non è per nulla semplice, perché bisognerebbe capire come il club turco dovrebbe essere ammesso in questi campionati, sarebbe infatti la 21esima squadra nel caso della Liga, o ci sarebbe un allargamento a 22 per un torneo a pari team?.

Il punto su cui l’Assemblea Generale dovrà fare più pressione sarà quello riguardante il punto 5 del regolamento del campionato turco. Questo punto vuole, e cito testualmente:” Valutare le azioni da intraprendere, compreso il ritiro della nostra Squadra A di Calcio dalla Superlega in base agli eventi che si sono verificati nella partita della Super League giocata la notte del 17 marzo 2024 e negli ultimi eventi del calcio turco”.  Insomma non ci sarebbe alcun riferimento al temutissimo, soprattutto dai tifosi, esodo con eventuale asilo in un campionato estero, ma la situazione rimane complessa ed incerta.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/liverpool-thiago-alcantara-andra-via-ecco-dove-potrebbe-andare/

La paura dei tifosi

La possibilità che il Fenerbahce giochi in un campionato diverso da quello turco non è poi così remota di quanto ci si aspetta. La possibilità che venga ritirata la prima squadra dalla Süper Lig c’è, ma è molto difficile. Tuttavia nei giorni subito successi alla diffusione di questa indiscrezione, migliaia di tifosi del Fenerbahce, i cosiddetti Sarı Kanaryalar (i Canarini gialli), si sono riversati sui social in cerca di rassicurazioni e smentite. Quest’ultime non sono ancora arrivate e rappresentano un vero e proprio incubo per i tifosi turchi, dato che, un’eventuale ”trasloco” in un campionato estero porterebbe il club e la squadra ad essere privata del sostegno dei suoi tifosi. Sostegno che non è mai mancato alla squadra di Istanbul.

Uno dei principali casi che hanno spinto la dirigenza a prendere in considerazione l’idea di un cambio di campionato, o di ritiro della squadra A dalla Süper Lig è accaduto la notte del 17 marzo del 2024. In quella occasione ci fu una rissa tra i tifosi del Trabzonspor e del Fenerbahce che coinvolse anche alcuni giocatori. Poco tempo dopo successe una tragedia simile, ma con altre squadre coinvolte. Tutti questi disordini ebbero l’effetto di far fermare il campionato turco per una settimana, in attesa che la tensione accumulata si stemperasse.

La situazione resta difficile da commentare, questi continui atti di violenza vanno puniti con la massima severità e non c’è squadra o campionato che tenga. Se per farli cessare una squadra deve essere spostata dal suo campionato d’origine in uno diverso, questa cosa deve essere fatta!. La tutela dell’incolumità dei calciatori, delle loro famiglie e dei tifosi stessi deve essere posta al primo posto da parte della società turca. Eventuali scusanti o sotterfugi non sarebbero una soluzione definitiva.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Fenerbahce

Leggi anche