Europa League, Liverpool-Atalanta 0-3: Scamacca stende i reds

Liverpool-Atalanta è stata una partita apertissima, affrontata a viso aperto da ambo le parti. Tantissimo possesso palla  da parte dei reds (70%) ma poca concretezza, dati i soli 5 tiri in porta su 19 tentati. Gli uomini di Gasperini grazie a 2 reti di un grande Scamacca e la rete di Pašalić si sono regalati un doppio vantaggio importantissimo in vista del match di ritorno. 

Il Liverpool non è riuscito a trovare la via del gol in solamente due partite questa stagione. La prima volta è stato contro il Manchester United, nel match finito 0-0 alla 17⁰ giornata di Premier League. La seconda volta è stato questa sera, contro l’Atalanta. Un’impresa quella della Dea, capaci di zittire uno stadio con l’atmosfera che offre solitamente Anfield. I cori e le sciarpe del “you’ll never walk alone” completamente assenti e sovrastati dall’onnipresenza dell’Atalanta e dei propri tifosi.

Scamacca
Europa League, Liverpool-Atalanta 0-3: Scamacca stende i Reds (X Atalanta) direttacalciomercato.com

Il resoconto di Liverpool-Atalanta:

Primo tempo:

Inizio difficile per la Dea, tante occasioni per gli uomini di Klopp. Núñez dopo 5 minuti tenta il tiro ma conclude centralmente su Musso, successivamente ci sono state varie altre occasioni di Mac Allister, Tsimikas e dopo altri 10 minuti nuovamente di Núñez. L’occasione più clamorosa del primo tempo per i reds è sicuramente quella di Elliot al 26′ minuto. Sugli sviluppi della punizione Reds, la palla arriva sui piedi di Elliott sulla destra: mancino a rientrare, la palla che colpisce la parte interna della traversa, poi il palo e si allontana infine dalla porta. Infine arriva la rete del vantaggio di Scamacca al 38′ minuto. Imbucata laterale di Koopmeiners per Zappacosta, con il numero 77 che crossa basso al centro verso l’Ex West Ham: il centravanti colpisce di prima intenzione con il destro, piazzando verso il palo di destra.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/conference-league-v-plzen-fiorentina-0-0-verdetto-al-ritorno/

Secondo tempo:

Il Liverpool tenta di cambiare le sorti del match con l’ingresso in campo di Dominik Szoboszlai e Mohamed Salah al posto di Jones e di Elliott. Cambi che si riveleranno vani, per quanto i reds abbiano mantenuto un maggior possesso palla e abbia creato tante occasioni pericolose. Al 60′ minuto arriva la doppietta di Scamacca che annebbia il Liverpool. Completamente dimenticato dalla difesa avversaria, l’italiano viene servito da De Ketelaere e per il numero 90 basta appoggiare la palla in rete. 5 minuti prima della terza rete dell’Atalanta è presente un evento che se fosse stato realizzato in posizione regolare avrebbe potuto completare cambiare l’andazzo della partita. Mohamed Salah segna un tap-in e riporta in gara il Liverpool ma l’egiziano si trova in posizione irregolare, si rimane sul 0-2. Poco dopo arriva il 0-3 nel momento di più grande sofferenza per gli uomini di Gasperini grazie a una rete di Pašalić. Scamacca recupera palla in zona trequarti, poi imbuca per Ederson, il quale calcia contro Kelleher: sulla ribattuta arriva Pašalić deve solo appoggiarla in rete con il destro. Liverpool-Atalanta è una serata storica per la Dea, indipendentemente dalla gara di ritorno. Incredibile se pensiamo al percorso dei bergamaschi sino a qualche anno fa.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: X Atalanta

Leggi anche