Real Madrid, Xabi Alonso allenerà mai i Blancos?

Xabi Alonso

Xabi Alonso e Real Madrid? Per il CEO del Leverkusen è sicuro. Ma non da quest’anno: l’allenatore della squadra campionessa di Germania non si muove dalla sua panchina. Per ora. E si sa, Fiorentino Perez è un presidente che sa bene come ottenere ciò che vuole. Cosa ci sarà nel futuro del brillante allenatore spagnolo?

Xabi Alonso ha finalmente avuto la matematica certezza della vittoria della Bundesliga. Con il suo Bayer Leverkusen ha schiacciato malamente qualunque altra squadra tedesca, arrivando alla vittoria finale. Questo naturalmente ha fatto si che tanti top club si interessassero all’ex giocatore, e guarda caso quasi tutte sono squadre in cui ha giocato. Il Bayern Monaco ha messo alla porta Tuchel, che non allenerà più i bavaresi dopo questa stagione molto dimenticabile. Il Liverpool saluterà con affetto Jurgen Klopp, che ha deciso di prendersi una pausa indefinita dal mondo del calcio. E poi c’è il Real Madrid. C’è sempre in mezzo il Real Madrid.

Barcellona, Pedri è pronto al rinnovo

Xabi Alonso e il rifiuto al Real Madrid

Xabi Alonso, nonostante le proposte dei club migliori al mondo, ha gentilmente declinato ogni invito. Il tecnico spagnolo vuole farsi almeno un altro anno nella panchina del suo Leverkusen, e giocarsi la Bundesliga da campione in carica.

Strano a dirsi, Florentino Perez ha accettato di buon grado la situazione, progettando già il futuro. Si sa, andare nel club Blanco nel momento sbagliato della propria carriera può essere una mazzata dalla quale non ci si può riprendere, e un po’ di gavetta extra (se così si può chiamare) non è mai sbagliata. Dopotutto al Real sta allenando un certo Carlo Ancelotti, non di certo l’ultimo arrivato. Come fa notare il sito calcioinpillole, sebbene entrambi gli allenatori siano sotto contratto fino al 2026, Ancelotti potrebbe lasciare già nell’estate del 2025, quando scatta la clausola rescissoria nel suo contratto. Il Real Madrid dovrebbe sborsare 23 milioni di euro per liberare Alonso dal Bayer Leverkusen, ma potrebbe essere l’unico investimento necessario. Con la concorrenza di Bayern Monaco e Liverpool che dovrebbe essere superata (entrambi i club hanno bisogno urgentemente di un tecnico, non possono aspettare un anno),il Real Madrid avrebbe via libera per chiudere il trasferimento e iniziare un nuovo ciclo con Alonso. La programmazione a Madrid non è mai troppa.

Lazio, via Luis Alberto e Felipe Anderson: chi arriverà nel possibile 3-4-2-1 di Tudor?

Ora no, ma in futuro…

Tutto rimandato, quindi, ma di certo non dimenticato. E le parole del CEO del Leverkusen Fernando Carro sono abbastanza chiare sulla situazione. “Molti club lo vogliono, magari un giorno potrà lavorare per uno di loro, soprattutto quelli dove giocava… Ma adesso è felice qui, ecco perché resta. È possibile che Xabi Alonso un giorno diventi l’allenatore del Real Madrid, sì. Ogni anno dobbiamo vendere un grande giocatore per trovare il budget per i nuovi acquisti, quindi probabilmente venderemo un giocatore. Stiamo progettando di ingaggiare 2/3 giocatori con quella somma di denaro.” Per il dirigente dei campioni tedeschi, il futuro di Xabi è lontano dalla Germania. Ma non è ancora arrivato il momento giusto: nel calcio, come nel lavoro, saper aspettare il momento giusto è cruciale. E chi meglio di un ex centrocampista come Xabi Alonso sa quando alzare i ritmi del gioco?

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte Foto: Leverkusen X

Leggi anche