Donny van de Beek quest’estate farà ritorno in Inghilterra al Manchester United: il futuro del centrocampista olandese è ancora incerto. La domanda sporge spontanea: dove giocherà, ci sono margini per vederlo giocare nella nostra Serie A?
Ancora poche settimane e Donny van de Beek saluterà la Germania e l’Eintracht Francoforte: il centrocampista classe ‘97 a giugno farà rientro a Manchester. Attualmente le possibilità di vederlo giocare ancora con la maglia dello United sono davvero molto basse. Donny adesso, vuole una piazza e un club che possa rilanciarlo con l’obiettivo di ritornare ai tempi dell’Ajax, momenti che però attualmente sembrano essere soltanto un lontano ricordo.

van de Beek a giugno tornerà a Manchester: i numeri in questa stagione
Donny van de Beek tornerà al Manchester United a giugno. Come riportato da Fabrizio Romano, l’Eintracht Francoforte non eserciterà la clausola di opzione di acquisto pari a 11 milioni di euro più 3 di bonus per riscattare il centrocampista olandese.
Dopo una prima parte di stagione abbastanza carente a livello di minutaggio, due presenze con il Manchester United (due minuti in Premier League e diciannove minuti in Carabao Cup), van de Beek a gennaio ha deciso di cambiare aria lasciando per qualche mese l’Inghilterra. A dare fiducia al centrocampista olandese ci ha pensato l’Eintracht Francoforte. Al momento sono sette le presenze in Bundesliga, con il 31% di titolarità e il 29% di minuti giocati, disputando nel complessivo 344 minuti.
Pagato la bellezza di 39 milioni di euro dal Manchester United a settembre 2020, la parentesi con i Red Devils si è rivelato ampiamente sotto le aspettative. Un investimento importante perché van de Beek arrivava da stagioni notevoli con la maglia dell’Ajax. Con i lancieri ha collezionato 41 gol e 34 assist in 175 presenze, ritagliandosi un ruolo da protagonista nella cavalcata degli olandesi in Champions League terminata in semifinale nel 2019.
Bayer Leverkusen, da Wirtz a Xhaka: ecco quanto sono costati
Occasione per qualche italiana? Il Genoa tentò il blitz quest’estate
Quest’estate van de Beek farà rientro a Manchester alla fine del prestito con l’Eintracht. In Premier League oltre alla parentesi deludente ad Old Trafford, non ha brillato neanche con l’Everton, collezionando nella stagione 2022/23 appena 1 rete in 7 apparizioni.
Adesso sarà interessante dove vedremo giocare van de Beek nella prossima stagione: il centrocampista nativo di Nijkerkerveen, il prossimo 18 aprile compierà 27 anni. Stiamo parlando di un calciatore ancora nel pieno della sua carriera che ha una grande voglia di ritornare ad alti livelli. La possibilità di rivederlo giocare in Premier League con un’altra maglia non è chiaramente da escludere: come non è da sottovalutare la tentazione Turchia, visto che negli ultimi anni le squadre della Süper Lig ci hanno abituati a colpi ad effetto portando giocatori di caratura internazionale in cerca di rilancio.
Infine occhio alla tentazione del nostro Bel Paese: l’Italia potrebbe rappresentare per Donny il palcoscenico giusto per rilanciarlo ad alti livelli. In estate il Genoa per rafforzare la mediana tentò il colpo van de Beek nelle ultime ore di mercato. Questo nome potrebbe ritornare prepotentemente di moda per la prossima finestra di mercato: la voglia del ragazzo associata alla filosofia di gioco improntata da Alberto Gilardino, porterebbero ad una soluzione vincente per entrambe le parti. Oltre all’ipotesi Genoa, van de Beek potrebbe ritornare molto utile a qualche altro club di Serie A che l’anno prossimo giocherà in Europa.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: account Instagram Donny van de Beek